20 luglio
“Un piccolo passo per l’uomo, un grande passo per l’umanità”.
54 anni sono passati da quando Neil Armstrong, appena sceso sulla Luna, il 20 luglio 1969, ha pronunciato queste parole.
Credits Photo Rai Cultura (L'uomo sulla Luna | Storia | Rai Cultura)
Erano anni duri, anni di guerra fredda tra Stati Uniti e Russia. Lo spazio era già stato conquistato con Yuri Gagarin nel 1961, gli USA non potevano permettersi di fallire. Nel 1967 le Nazioni Unite, in quanto organo sovranazionale e internazionale, promulgarono la Magna Carta dello Spazio, al fine di regolamentare gli scambi fra nazioni al di fuori della Terra. Inutile dire che la paura della guerra fredda sicuramente incise, ma in seguito l’ONU proseguì il suo impegno in tal senso promuovendo azioni di cooperazione fra gli stati, creando anche un ufficio apposito conosciuto come UNOOSA (UNOOSA) (United Nations Office for Outer Space Affairs).
Uno degli intenti di questo ente è anche quello di supportare un uso sostenibile dello spazio cercando nuovi modi per migliorare la vita dell’uomo sulla terra, sensibilizzando l’opinione pubblica al riguardo.
Nel 2021 l’ONU ha adottato la risoluzione 76/76, intitolata “International cooperation in the peaceful uses of outer Space”, per l’istituzione della Giornata Internazionale della Luna.
La data scelta non è ovviamente casuale: come avrete capito rimarca l’anniversario del primo uomo sul nostro satellite naturale.
La giornata, oltre ad essere un promemoria di questo successo passato, è anche un memorandum degli impegni presi per il futuro.
Articoli che potrebbero interessarti:
Giornata mondiale della libertà di stampa. Cos’è e perché è importante. (agestanet.it)
La giornata internazionale della Felicità (agestanet.it)
La Festa della Donna - tra storia e celebrazione (agestanet.it)
Il curioso caso della Lingua dei Segni del Nicaragua (agestanet.it)