Giornata mondiale della libertà di stampa

Cos’è e perché è importante

Talvolta data per scontata in quello che oggi consideriamo un “mondo e una società democratici”, dobbiamo purtroppo ricordare che non sempre lo è: la libertà di stampa è stata considerata un diritto dell’umanità, rientrando in una delle risoluzioni dell’ONU fin dal 1946.

Ogni anno il 03 maggio si celebra la Giornata Mondiale per la Libertà di Stampa. Questa giornata fu istituita nel 1993, in occasione dell’anniversario della Dichiarazione di Windhoek. La dichiarazione è stata scritta in seguito al seminario delle Nazioni Unite tenutosi proprio a Windhoek in Namibia nel 1991, durante il quale si era affrontato il tema della libertà di stampa e dei media in Africa. La giornata va oltre la questione della libertà e arriva a toccare anche il tema della sicurezza sul lavoro dei giornalisti, ricordando inoltre coloro che hanno perso la vita facendo questo lavoro.

Dal 1997 in poi, ogni anno, viene inoltre conferito in questa occasione il Premio Guillermo Cana, attraverso una giuria di 14 giornalisti professionisti e con la partecipazione degli stati membri UNESCO. Il premio prende il nome del giornalista colombiano Guillermo Cana Isaza che fu assassinato davanti alla sede del suo giornale nel 1986.

Nel 2020 la giornata fu celebrata a Windhoek e il tema fu “L’informazione come bene pubblico” ma fu inevitabile parlare anche della minaccia del Covid-19 che metteva a repentaglio l’esistenza stessa dei media locali. Ci si è inoltre interrogati sul mondo dopo il covid. Il premio Guillermo Cana fu assegnato alla giornalista investigativa Maria Ressa, delle Filippine.

Nel 2022 invece il premio fu assegnato all’Associazione BAJ, un’associazione bielorussa candidata da 46 Paesi tra cui anche l’Italia su iniziativa europea. La giornata fu celebrata stavolta in Uruguay e il tema era “Il giornalismo sotto assedio digitale”, con attenzione particolare al ruolo dei nuovi mass media riguardo la libertà d’espressione dei singoli ma anche rispetto al lavoro stesso del giornalista.


Articoli che potrebbero interessarti:

Giornata mondiale della felicità

Giornate mondiali 1° trimestre

Giornate mondiali 2° trimestre

Giornate mondiali 3° trimestre

Giornate mondiali 4° trimestre