La Festa della Donna

tra storia e celebrazione

La festa della donna è un evento molto importante in tutto il mondo. Si celebra ogni anno a marzo, per ricordare le donne che hanno lottato contro la discriminazione e per i loro diritti.

L’idea dietro alla giornata internazionale? Ricordarci che il valore di una donna non risiede in ciò che le persone pensano di lei e che una donna non deve cambiare se stessa per guadagnarsi la stima degli altri.

Secondo alcune fonti storiche, questa giornata fu originariamente richiesta dai movimenti attivisti americani sul finire del 20° secolo (1909) come tributo a Clara Zetkin, leader sindacalista.
Secondo altre fonti, la sua origine risale all'anno 1908 in Cina, dove si celebravano le donne con una grande festa. I festeggiamenti per questo giorno erano molto importanti nel periodo delle rivoluzioni culturali cinesi e venivano organizzati dalle donne per celebrare se stesse e le loro lotte sociali ed economiche.
In Italia invece questa festa celebra le conquiste femminili sociali, economiche e politiche e fu celebrata per la prima volta nel 1921, con la marcia per il suffragio universale.
Dopo la seconda guerra mondiale, il movimento divenne internazionale e iniziò a focalizzarsi sulla parità di genere in ogni aspetto della vita.

La Festa della Donna è stata poi introdotta a livello internazionale nel 1975 dall'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU).

Oggi la festa della donna è una ricorrenza che viene celebrata in tutto il mondo.

Auguriamo a tutte le donne che ci leggono ed al nostro staff femminile una Buona Festa della Donna!


Articoli che potrebbero interessarti:

Giornate internazionali Ottobre – Novembre e Dicembre 2022

I Giorni della Merla