Grattacieli e palazzi

Il palazzo di S2C e Torremilano.it

Vi proponiamo oggi un tema che sempre più agenti immobiliari hanno cominciato a trattare: la bioedilizia. Come riporta Il Sole 24 ore, l’edilizia privata è motore trainante delle costruzioni in legno (Fonte: Rapporto Edilizia in Legno del Centro Studi di Federlegno di fine 2021) e anche Italia si è registrata una crescita di questo settore tanto che fino al 2020 il tricolore si trovata un gradino sotto al terzo posto nella classifica europea.

S2C spa è una compagnia assicurativa che vanta oltre 12 anni di storia e che sta costruendo nel quartiere Isola di Milano, in Via Pirelli, la sua nuova sede: un palazzo di 42 mt e 8 piani che si presenterà come “una nave in legno in una bottiglia di vetro” (Fonte: Il Sole 24 Ore). L’impresa addetta ai lavori è Tekton e lo studio firmatario è GaS Studio.

Il progetto prevede tre elementi principali: “nucleo, colonne e solai per i servizi, i locali tecnici e i sistemi di distribuzione verticale” (cit.: Il Sole 24 Ore), ovviamente il tutto condito da tutte attenzioni necessarie riguardo a eventuali rischi connessi al vento o alla sismicità del territorio, fino ad arrivare ai vetri, in materiale termico, che garantiranno l’ingresso di luce naturale.

Quasi tutti i piani saranno destinati alle postazioni lavorative e sale riunioni mentre l’ultimo piano avrà un esclusivo solarium che si potrà raggiungere tramite la “Boardroom”.

Anche il design ovviamente è entrato a far parte del progetto che prevede forme irregolari, piani inclinati e poligoni.

Ci sono inoltre 2 piani interrati e uno di questi dovrebbe ospitare un giardino d’inverno, atto idealmente alla purificazione dell’aria.

Il taglio del nastro era previsto per fine 2022, come riporta anche il sito ufficiale di S2C

D’altro canto Milano, non è certamente nuova alle innovazioni tecnologiche e architettoniche e anzi si rivela ancora una volta una città al passo con le maggiori metropoli internazionali. A quanto pare infatti sta sorgendo a Tokyo quello che probabilmente sarà il grattacielo in legno più alto del mondo, come riporta LifeGate.

Uscendo invece dal settore della bioedilizia, un altro progetto importante nell'area di Milano è l’esclusivo palazzo residenziale Torre Milano: un vero e proprio grattacielo di 23 piani con quasi 90 appartamenti con aree verdi e aree relax/fitness la cui vendita è quasi terminata! Trovate tutte le info sul sito ufficiale.


Articoli che potrebbero interessarti: 

Heliotrope: la casa rotante ecosostenibile

#MomentoGossip: le case più stravanti dei VIP

La qualità della vita in Italia

Aggiornamento 2.0: Agenti immobiliari e mediatori creditizi