La casa rotante eco-sostenibile
1994, Germania, Freiburg.
L’architetto, attivista ambientale, Rolf Disch mette a punto la sua prima casa rotante eco-sostenibile Heliotrope.
Vista da fuori sembra un enorme cilindro di metallo, in realtà nasconde molto di più:
un vero e proprio cilindro portante mosso da 4 motori che lo fanno ruotare seguendo il movimento del Sole.
I motori sono “pilotati” da un app bluetooth, pura avanguardia dato che siamo nel 1994.
Sul tetto di questa innovativa abitazione troviamo un grande impianto fotovoltaico con pannelli solari a doppia asse, come nelle migliori tradizioni eco-sostenibili, che si muovono orizzontalmente e verticalmente.
Grazie alla rotazione in base al Sole, gli inquilini di questo strepitoso edificio non devono pensare a pagare bollette della luce, anzi non devono pensare neanche ad accenderla o spegnerla: la struttura è dotata di un sistema automatico d’illuminazione che consente di ottimizzare il consumo di luce artificiale.
I tubi a riscaldamento solare sulle ringhiere del balcone forniscono acqua calda e riscaldamento degli ambienti, quest’ultimo a soffitto!
La casa rotante è composta da due parti: una completamente esposta alla luce con pannelli a triplo vetro che viene principalmente sfruttata per l’inverno ed una zona coperta e fresca per il periodo estivo.
Questa abitazione a zero emissioni, ovvero produce più energia di quella che consuma, è costata circa 1 milione e mezzo di euro.
Puoi trovare tutte le informazioni di Heliotrope e tutti i progetti di Rolf Disch al suo sito ufficiale e guarda la photogallery completa
Ti piacciono le case particolari? Leggi anche di THE ONE la più grande e costosa casa del mondo
Potrebbe interessarti anche Le 10 città più belle d'Italia
Altrimenti leggi altre curiosità!