Cos’è e come si attiva
Abbiamo parlato in precedenza dell’importanza di accogliere il cliente e in particolare di come inserire i nominativi e le richieste all’interno del vostro gestionale AgestaNET o GestiFIAIP.
Nell’articolo di oggi vediamo nel dettaglio come attivare l’invio automatico degli immobili ai vostri clienti su AgestaNET e GestiFIAIP Pro. Questo servizio si chiama Email Matching automatico.
Perché usare l’Email matching automatico
Prima di tutto: il servizio è gratuito e sempre incluso negli abbonamenti così come nelle prove gratuite. Potreste pensare che solo Whatsapp funziona quando si parla di riscontro da parte dei clienti ma nella realtà questa è solo una percezione: infatti il sistema di messaggistica istantanea è ovviamente più veloce nella risposta, ed è questo il motivo per cui abbiamo questa impressione, ma bisogna essere molto attenti come lo si usa: infatti se il destinatario non vi riconoscesse potrebbe mettere voi e il vostro numero in black list e in questo caso non potrete più contattare quell’utente né richiedere di essere rimossi dalla black list. Non è un caso infatti che la maggioranza delle newsletter delle grandi aziende avviene ancora tramite email o sms e non tramite Whatsapp.
Questa funzione inoltre è programmata affinché vengano inviate non più di 10 immobili in ogni email, onde evitare che il cliente finale si “stufi” e quindi manchi di aprire le schede di immobili che invece potrebbero fare al caso suo. Gli eventuali immobili oltre i 10 verranno comunque inviati automaticamente nelle notti seguenti.
Come si attiva l’Email Matching
Per attivare il servizio sul gestionale, basterà entrare in AgestaNET o Gestifiaip Pro e poi seguire il percorso Utilità > Impostazioni > Matching.
Una volta qui troverete il primo riquadro grigio che serve proprio per inviare i vostri immobili automaticamente ai vostri clienti. Gli incroci avvengono sempre tutte le notti, o quasi tutte le notti (talvolta infatti il servizio potrebbe tardare perché magari la notte precedente il sistema ha rilevato un alto numero di immobili da inviare e magari non ha finito quegli invii, che vengono ripresi la notte seguente).
Il secondo riquadro potrebbe essere invece arancione per le agenzie AgestaNET oppure verde per le agenzie GestiFIAIP.
Sia il riquadro arancione MLS AgestaNET che quello verde MLS GestiFIAIP servono per indicare al gestionale che volete proporre ai vostri clienti anche gli immobili condivisi delle agenzie che fanno parte della rete AgestaNET e/o della rete GestiFIAIP. Le agenzie che hanno AgestaNET, non vedono la distinzione tra agenzie AgestaNET e agenzie GestiFIAIP mentre le agenzie GestiFIAIP hanno questa distinzione ma di fatto la rete è unica e in comune a entrambe le piattaforme.
Potreste inoltre trovare un ulteriore riquadro tra il primo e l’ultimo, o anche più di un riquadro: infatti se fate parte di un MLS Locale (o più di uno), i riquadri saranno tanti quanti sono i gruppi di cui fate parte.
NB: Se stai leggendo e non hai idea di cosa sia un MLS Locale ma ti interessa collaborare su tutta Italia, puoi leggere dell’esperienza ancora in corso di ImmobiliMLS, di cui un’agenzia Massimo Onofri , titolare di un’agenzia nostra abbonata ci ha parlato in questo articolo.
Una volta scelto quindi quali riquadri attivare (ovvero per quali immobili volete l’invio automatico ai vostri clienti), potrete decidere invece di scegliere di gestire le altre impostazioni, nel riquadro bianco più sotto:
NB: E’ importante sottolineare una cosa: le impostazioni qui presenti valgono comunque anche per gli incroci che vengono fatti manualmente, anche se l’email matching non è stato attivato.
Di seguito ecco la descrizione di ciascun campo:
- Rating immobile: selezionando un rating, il gestionale incrocerà (e invierà eventualmente) solo gli immobili che hanno il rating almeno pari a quello selezionato. Questo vale anche per i vostri immobili.
- Condizioni immobile: selezionando “Escludo il chiedo” dalla tendina, potrete escludere dagli incroci e dall’invio automatico gli immobili delle altre agenzie che sono stati condivisi con condizioni di vendita in collaborazione con il “Chiedo”.
- Tipo incarico: potrete escludere dagli incroci (e anche dall’invio) gli immobili delle altre agenzie che non sono in esclusiva.
- Data richieste: con questa impostazione, potete scegliere quali richieste devono essere oggetto degli incroci notturni, con o senza invio automatico. Se per esempio selezionate “12 mesi” il gestionale incrocerà le richieste inserite/modificate o con cui avete avuto un contatto diretto (telefonata, Whatsapp di segnalazione, appuntamenti segnati nell’agenda di AgestaNet) negli ultimi 12 mesi, escludendo quindi coloro che sono stati inseriti/modificati o contattati direttamente prima di questo intervallo di tempo.
- Format Email: vi consigliamo di utilizzare il listing immobili con Foto. Questo in quanto avere subito la foto in anteprima e un pulsante che invita a guardare la scheda dell’immobile aumenta le probabilità che l’utente apra la scheda di fatto.
- Tipo descrizione: attenzione a questa impostazione! Infatti qui potete scegliere quale descrizione degli immobili condivisi di altre agenzie far arrivare ai vostri clienti. Vi consigliamo di utilizzare sempre la Completa MLS, che è quella descrizione vagliata dal gestionale, in cui non è possibile inserire i numeri di telefono o i contatti (in questo modo scongiurate nel 99% dei casi che ci siano i contatti di un’altra agenzia nell’immobile da voi inviato).
In fine troverete la possibilità di personalizzare il testo dell’email che viene inviata, scegliere se ricevere la copia conoscenza dell’email inviata al vostro cliente ed eventualmente a quale indirizzo, nonché avere un’idea precisa di quante email sono state inviate nel mese. Ricordate che avete fino a 9mila email ogni mese solare incluse nel vostro abbonamento!
Salvate tutto prima di uscire e il gioco è fatto! In ogni momento potrete tornare e modificare le vostre preferenze.
Se avete dubbi, non esitate a contattarci!
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