Sei sicuro di avere un sito innovativo?

Sei sicuro solo con SEO, SSL e sito responsive!

Cos’è un sito responsive?

Il sito è responsive quando si adatta automaticamente allo schermo, quindi è ben visibile sia da pc che da smartphone senza bisogno di zoomare o comprare la lente di ingrandimento.

Diciamocelo chiaramente: chi oggi accende il pc a casa per visitare un sito? Tutti utilizziamo il nostro smartphone, è la soluzione più veloce e facile!

Avevamo già accennato all’importanza di avere un SITO RESPONSIVE, questa informazione è ora di vitale importanza perché dal 20 marzo 2021 circa Google è passato dalla logica Mobile-First a Mobile-Only.

Google si è accorto che l’utilizzo dei dispositivi mobile è passato da essere preponderante ad essere dominante, pertanto ha deciso di riorganizzare completamente la sua SERP (ovvero i suoi risultati di ricerca). Fino a febbraio 2021 tutte le logiche si basavano sull’idea del “mobile-first”, quindi chi aveva il sito pronto per i dispositivi mobile arrivava per primo sul motore di ricerca o comunque gli veniva dato maggiore priorità, i siti non responsive invece arrivavano dopo ma venivano comunque indicizzati.

Con la nuova logica Mobile-Only verranno rimossi dalla ricerca di Google tutti i risultati che non provengono da siti web “Mobile Friendly”.

Alla luce di quanto abbiamo detto finora vi consigliamo fortemente di fare il test per verificare che il vostro sito sia responsive:

https://search.google.com/test/mobile-friendly

Le nostre perle non sono finite qui!

Per ottenere una migliore indicizzazione su Google, vi consigliamo anche di attivare il protocollo sicuro SSL.
Sempre di più i browser stanno segnalando la mancanza di questo certificato: se il protocollo HTTPS è attivo affiancano all'indirizzo un lucchetto chiuso verde e la scritta "Sicuro” mentre se il certificato non è presente viene indicata la scritta “non sicuro”, un lucchetto grigio aperto o sbarrato o addirittura prima di aprire il sitoweb viene mostrato un avviso che segnala che la connessione non è sicura e viene chiesto all’utente se vuole proseguire lo stesso.

Ma vediamo nello specifico che cosa è questo protocollo:

HTTPS: Hypertext Transfer Protocol Secure

Un protocollo di comunicazione sicuro che garantisce una connessione criptata tra l’utente ed il vostro sito web quindi rende indecifrabili i dati inseriti tutelandoli da terze parti malintenzionate. Per questa ragione Google predilige i siti in https che hanno una maggiore sicurezza per l’utente.

L’ultimo consiglio che ci sentiamo di darvi è di acquistare un servizio di indicizzazione SEO (Search Engine Optimization). Nel nostro caso mettiamo a disposizione un nostro SEO Specialist che indicizzerà il vostro sito e apporterà delle migliorie facendo sì che Google lo giudichi positivamente al fine di farlo comparire almeno nelle prime 3 pagine dei risultati di ricerca.

Se comunque decidete di non acquistare la SEO, cercate di rendere il vostro sito il più accattivante possibile per l’utente finale, oltre che per Google.

Qui potrete trovare alcuni spunti utili:

Come scrivere la pagina del Chi Siamo

Come scrivere la pagina dei Servizi

Come scrivere un annuncio immobiliare in ottica SEO