L’arte del presentarsi!

Distinguersi dai concorrenti e consigli per la SEO

Abbiamo parlato già in precedenza dell’importanza di essere presenti sul web e di quanto sia importante “metterci la faccia”.
Oggi perciò cerchiamo di affrontare la questione da un punto di vista pratico e dettagliato.

Tra le pagine importanti da inserire sul proprio sitoweb c’è sicuramente quella del “Chi Siamo”.

Chi Siamo: Perché è importante?

Il “CHI SIAMO” è la pagina in cui raccontare la storia dell’agenzia immobiliare, la sua mission ed i valori su cui si fonda l’intera azienda. Scrivere bene questa pagina significa aumentare la notorietà dell’agenzia nel settore del mercato immobiliare locale e contribuire a instaurare una relazione di fiducia con i clienti: è qui che l’utente si informa prima di procedere alla ricerca o decidere a chi affidarsi.

Chi Siamo in ottica SEO: Da dove cominciare?

La prima cosa da fare è mettere a fuoco la propria attività. Per far questo si può provare a scrivere una lista, a fare una mappa mentale o semplicemente a riempire la pagina con le attività intraprese dall’agenzia.

Una volta individuati gli argomenti “chiave” sarà possibile enuclearli, il consiglio è sempre quello di “ricercare ciò che ci distingue dagli altri”.

Partiamo dal “Titolo” della pagina. Spesso si tratta di un elemento importante della pagina, sia perché può essere usato come possibile chiave di ricerca su Google e sia perché può veicolare anche messaggi importanti per chi legge. Evitiamo il titolo decisamente impersonale “Chi siamo”. Nessuno su internet vi cercherà digitando “chi siamo” (anche perché il motore restituisce oltre 400 milioni di risultati)!

Magari sul motore di ricerca digitano il vostro nome/brand o la vostra posizione. Per tanto meglio un titolo del tipo “Agenzia Immobiliare xxx di Firenze”, piuttosto che un anonimo “Chi siamo”.

Se avete un “headline(slogan, sottotitolo, motto aziendale, etc.) inseritelo subito dopo il titolo.

Cos’è un “headline”? L’headline rappresenta il primo concetto utile per comprendere il contenuto pubblicato.

Nel marketing è molto ricorrente l’uso a questo strumento per fissare un “brand” nella memoria dell’utente. Ad esempio: “che mondo sarebbe senza…”, “fate l’amore con il sapore…”, “just do it…”, “Milano da bere…”, “… what else?”, “cosa vuoi di più dalla vita…”, etc.

Lo Stile e il Linguaggio

Nella redazione del testo, se possibile, scriviamo in prima persona. Occorre essere autentici e parlare di cose a cui si tiene, per rendere la presentazione il più personale possibile e soprattutto “viva”, come se fossimo proprio lì a parlare a fianco del nostro potenziale cliente, cercando di offrire sempre un’idea di quello che può aspettarsi dall’agenzia.

Il linguaggio deve essere semplice e mai vago, tenendo sempre un occhio alle parole chiave che sicuramente includono la biografia immobiliare. Se possibile, evidenziate in grassetto le parole chiave.

Sarebbe opportuno inserire delle foto dell’intero gruppo o delle schede di presentazione di ciascun agente così da costruire una solida, seppur virtuale, base di fiducia, indispensabile per la buona riuscita della vendita.

Potreste anche informare il cliente sulle vendite di determinate tipologie di proprietà in una determinata zona, in modo da far percepire un certo acume professionale per certe tipologie di operazioni immobiliari.

Questo anche per dimostrare di conoscere la propria zona operativa meglio di chiunque altro. Pertanto è importante inserire informazioni su dove si è vissuto e da quanto tempo l’agenzia operi nella zona.
Al contrario, se si fosse relativamente nuovi in zona, si potrebbe raccontare perché si è ritenuto opportuno trasferirsi e tutto ciò che amiamo nella nostra nuova zona di competenza. Questo è un ottimo modo per instaurare una relazione di fiducia con i clienti che avranno bisogno della vostra guida per trovare la loro casa ideale.

Tutto in regola!

In questo spazio è importante comunicare se si è un agente immobiliare abilitato all’esercizio della professione. Mostrare questo aspetto può sembrare banale ma aggiunge credibilità al proprio profilo e dimostra il proprio livello di professionalità. Se possibile, elencate qualifiche pertinenti, la vostra formazione, i trascorsi lavorativi, un breve elenco dei corsi di formazione frequentati… insomma tutto ciò vi distinguerà dagli altri agenti mostrando la vostra capacità di eccellere nel settore immobiliare.

Prima di pubblicare svolgete un controllo ortografico (usate programmi di videoscrittura come ad esempio Microsoft Word) ed assicuratevi che il vostro testo sia corretto al 100%!
Usate con parsimonia punti esclamativi, corsivi e grassetti che, se usati eccessivamente, possono distrarre il lettore.

Una volta descritto il vostro “chi siamo” e pubblicato sul vostro sito web, evitate il copia-incolla su social network, portali o altre pagine (come ad esempio Google My Business), anche perché ogni Social, ad esempio, ha una quantità di spazio di scrittura limitato:

Per ogni canale dovrete trovare dei testi alternativi che indichino le stesse cose ma in forma diversa.

È buona norma rivedere periodicamente la propria pagina “Chi siamo” per aggiungere o modificare i dettagli e per mantenere la pagina sempre interessante anche agli “occhi” di Google.

Ed adesso tutti a scrivere!