Una celebrazione antica e carica di affetto
La Festa della Mamma è una celebrazione antica e carica di affetto, dedicata alla figura materna, simbolo di amore incondizionato, sostegno e guida. Le origini di questa ricorrenza sono fumose e si intrecciano con la storia di diverse culture e tradizioni attraverso i secoli.
Nell’antichità, sia presso i Greci che i Romani, si celebravano festività dedicate alle divinità femminili, spesso associate alla fertilità e al ciclo delle stagioni. La dea Rea, madre di tutti gli dei e generatrice suprema, veniva onorata ogni anno dai Greci. Allo stesso modo, i Romani veneravano Cibele, divinità legata alla Natura e alle madri, riconoscendole un potere vitale e un’influenza sulla fertilità dei campi e sulla prosperità del popolo.
Nel corso del XVII secolo, in Inghilterra, si diffuse la tradizione del “Mothering Sunday”, celebrato la quarta domenica di Quaresima. In questa occasione, i figli lontani dai genitori, spesso costretti a lavorare come servi o apprendisti, potevano tornare a casa per trascorrere una giornata con la famiglia. Con il tempo, questa usanza si trasformò in un momento per celebrare la figura materna, simbolo di focolare e unione.
Negli Stati Uniti, nel 1914, il presidente Woodrow Wilson istituì il moderno Mother’s Day grazie all’impegno e alla tenacia di Anna Jarvis, attivista per i diritti delle donne. La scelta della data, la seconda domenica di maggio, non fu casuale: coincideva con il periodo di fioritura, emblema di rinascita e vita nuova. Da allora, è divenuto consuetudine per omaggiare le mamme in tutto il Paese.
In Italia, come in molti altri Paesi come USA, Belgio, Germania e Giappone, la Festa della Mamma cade la seconda domenica di maggio.
Per coronare la stagione dei fiori e la donna più importante della vita dei figli, un bel “mazzolin di fiori”, come cantavano le Mondine, è sicuramente l’ideale!
Articoli che potrebbero interessarti:
Natale in famiglia: la nonna chiede soldi ai nipoti per il pranzo (agestanet.it)
La festà del papà: Origini, tradizioni e festeggiamenti (agestanet.it)
No, non è un remake Disney: è una famiglia vera! (agestanet.it)