Festa della Mamma 2024

Una celebrazione antica e carica di affetto

La Festa della Mamma è una celebrazione antica e carica di affetto, dedicata alla figura materna, simbolo di amore incondizionato, sostegno e guida. Le origini di questa ricorrenza sono fumose e si intrecciano con la storia di diverse culture e tradizioni attraverso i secoli.

Nell’antichità, sia presso i Greci che i Romani, si celebravano festività dedicate alle divinità femminili, spesso associate alla fertilità e al ciclo delle stagioni. La dea Rea, madre di tutti gli dei e generatrice suprema, veniva onorata ogni anno dai Greci. Allo stesso modo, i Romani veneravano Cibele, divinità legata alla Natura e alle madri, riconoscendole un potere vitale e un’influenza sulla fertilità dei campi e sulla prosperità del popolo.

Nel corso del XVII secolo, in Inghilterra, si diffuse la tradizione del Mothering Sunday, celebrato la quarta domenica di Quaresima. In questa occasione, i figli lontani dai genitori, spesso costretti a lavorare come servi o apprendisti, potevano tornare a casa per trascorrere una giornata con la famiglia. Con il tempo, questa usanza si trasformò in un momento per celebrare la figura materna, simbolo di focolare e unione.

Negli Stati Uniti, nel 1914, il presidente Woodrow Wilson istituì il moderno Mother’s Day grazie all’impegno e alla tenacia di Anna Jarvis, attivista per i diritti delle donne. La scelta della data, la seconda domenica di maggio, non fu casuale: coincideva con il periodo di fioritura, emblema di rinascita e vita nuova. Da allora, è divenuto consuetudine per omaggiare le mamme in tutto il Paese.

In Italia, come in molti altri Paesi come USA, Belgio, Germania e Giappone, la Festa della Mamma cade la seconda domenica di maggio.

Per coronare la stagione dei fiori e la donna più importante della vita dei figli, un bel “mazzolin di fiori”, come cantavano le Mondine, è sicuramente l’ideale!


Articoli che potrebbero interessarti:

Natale in famiglia: la nonna chiede soldi ai nipoti per il pranzo (agestanet.it)

“Mamma, ho perso la moglie”! La storia incredibile di un uomo che ha perso la moglie in Thailandia (agestanet.it)

La festà del papà: Origini, tradizioni e festeggiamenti (agestanet.it)

No, non è un remake Disney: è una famiglia vera! (agestanet.it)

Giornata internazionale della famiglia