Aquadom di Berlino

Esplode uno degli acquari più grandi del mondo!

Il 2 dicembre 2003, dopo una spesa di 12.8 milioni di euro,  è stato inaugurato l’AquaDom di Berlino: un acquario cilindrico situato all’interno del Radisson Collection Hotel.

Il più grande acquario indipendente aveva la forma di una corona cilindrica alta 16 metri oltre ai 9 metri di basamento, avente funzione di fondale, per un'altezza totale di 25 metri. Conteneva un milione di litri di acqua salata con 50 specie diverse di pesci esotici (1500 in totale) ed oltre ad ammirarlo dall’esterno era possibile ammirarlo anche dall’interno dato che era dotato di un ascensore di vetro. La pulizia della vasca e l’alimentazione dei pesci era giornaliera ed a cura di tre/quattro sommozzatori.

Purtroppo il 16 dicembre 2022, 19 anni dopo la sua inaugurazione, è esploso causando la fuoriuscita del suo contenuto nella strada di fronte e nell’area dell’hotel che è stato prontamente evacuato. Oltre ad essere registrata dal sismografo ha richiesto l’intervento di circa 100 vigili del fuoco e poliziotti.

L’esplosione, che sembrerebbe essere stata causata dall’usura delle attrezzature, ha ferito due persone ed ha causato la morte di quasi tutti i pesci contenuti al suo interno. Pochissimi sono stati trovati vivi in pozzanghere d’acqua che si sono formate ed alcuni sono stati trovati vivi nei resti del serbatoio.

Non è chiaro ancora cosa sia successo ai pesci sopravvissuti come non sappiamo con certezza se verrà riaperto oppure no. L’unica informazione che abbiamo trovato in merito arriva da Wikipedia che citiamo testualmente: “All'inizio di maggio 2023, un portavoce della proprietà dell'edificio ha annunciato che, nonostante non fossero note le cause dell'incidente, l'AquaDom non sarebbe stato ricostruito”.

In cuor nostro però speriamo che venga ricostruito per offrire di nuovo questo spettacolo al mondo intero.


Articoli che potrebbero interessarti:

No, non è un remake Disney, è una famiglia vera!
Natale in famiglia: la nonna chiede soldi ai nipoli per il pranzo
#MomentiDiCasa: Alligatore allevato in casa per 20 anni