Notti bianche e solstizi

Benvenuti in Lapponia!

La notte tutto diventa più bello, più magico, più misterioso. Fin dai tempi antichi la notte ha affascinato l’umanità diventando uno dei soggetti preferiti di scrittori, pittori, musicisti ma anche filosofi e pensatori di ogni epoca.

In questo articolo vi portiamo lontano dalle mete turistiche più comuni, lontano dal traffico, lontano dal caldo asfissiante e dal caos delle grandi metropoli: benvenuti in Lapponia!

Non tutti lo sanno ma la Lapponia è una regione geografica distribuita prevalentemente tra Svezia, Norvegia e Finlandia ed è caratterizzata dalla popolazione Sami che ha una propria lingua e cultura, anche se è assente qualunque spinta indipendentista. Fatto curioso dato che nel sud europeo è conosciuta come la “Terra di Babbo Natale”: e ora chi glielo dice a Babbo Natale che in realtà la sua “terra” sono tre?

Ad ogni modo la Lapponia è una parte affascinante del Nord Europa e a queste latitudini è possibile ammirare uno degli spettacoli più belli e più rari del pianeta: le notti bianche.

Questo fenomeno è dovuto appunto alla vicinanza al Circolo Polare Artico. Il Circolo Polare Artico (CPA) è in realtà un parallelo che si trova ben più sotto del Polo Nord terrestre. Sotto di esso abbiamo la divisione “giorno/notte” che conosciamo anche in Italia mentre sopra di esso o vicino al “confine” con esso, questa divisione non è poi tanto netta: a volte la luce del sole è giusto appena oltre l’orizzonte, come accade da noi quando è vicina l’alba.

La posizione geografica di questa parte di mondo in particolare consente agli abitanti di vedere persino il famoso “Sole di Mezzanotte” di cui avrete senz’altro sentito parlare e se non lo conoscete vi invitiamo a leggere il nostro pezzo: https://blog.agestanet.it/news/6676/che-lestate-abbia-inizio.html

Bisogna fare una distinzione: il sole di mezzanotte è quando il Sole è effettivamente ancora visibile sopra l’orizzonte mentre la notte “bianca” è definita così per via del colore “più chiaro” della notte, colore dato dalla presenza della luce solare poco oltre quelle latitudini, come abbiamo spiegato più sopra.  

In Lapponia ci sono circa 4 mesi di notte bianche, non è un evento singolo né è legato al solstizio sebbene proprio nel solstizio d’estate ci sia l’unico vero Sole di Mezzanotte in questa parte del mondo, al di sotto del CPA.

Per questo motivo gli abitanti di queste latitudini non sono soliti “festeggiare” le Notti Bianche mentre festeggiano senza dubbio il Sole di Mezzanotte, che nel Nord Europa cade nel giorno del Solstizio di Mezzanotte. Di solito si festeggia lontano dalla città, in campagna, in compagna di famiglia o amici… qualcosa di simile al nostro Ferragosto! In effetti di solito non manca il tradizionale falò e le danze che permeano la cultura Sami.

Per via della magia di questo giorno la stessa mitologia Sami è piena di annedoti sul sole di mezzanotte e sul solstizio d’estate. Googlare per credere!


Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche:

#MomentiDiCasa: Alligatore allevato in casa per 20 anni (agestanet.it)

Distruggono due Ferrari ma restano quasi illesi. #MomentiDiCasa (agestanet.it)

Porcellini d’india invadenti e amici latenti (agestanet.it)

Che l’Estate abbia inizio! Il Solstizio d’Estate nel mondo: tra storia, astronomia e cultura (agestanet.it)