Piena proprietà, usufrutto, nuda proprietà

Capiamo cosa sono e quali sono i vantaggi

Piena proprietà, usufrutto, nuda proprietà. Quante volte ne abbiamo sentito parlare? Cosa sono esattamente?

La nuda proprietà di un immobile è il tipo di proprietà privata che si applica a quegli immobili sui quali il proprietario non gode di diritti reali. La persona che possiede la nuda proprietà non ha il diritto di usufrutto su di essa (ovvero non può usare l’immobile). Quando l'usufrutto si estingue, la nuda proprietà si riunisce ai diritti reali e si ricostituisce la piena proprietà.

In parole povere: potete acquistare una proprietà dall’attuale proprietario. Quest’ultimo avrà però il diritto di permanere nella sua casa vita natural durante. Solo dopo vi sarà possibile prendere pieno possesso dell’immobile (ovvero ne avrete la piena proprietà).

Quando si effettua una vendita della nuda proprietà troviamo vantaggi sia per l’acquirente, che acquisterà l’immobile a prezzo decisamente più basso, che per il venditore che monetizzerà una parte del valore dell’immobile conservando la possibilità di usufruirne.

Solitamente chi acquista immobili con nuda proprietà lo fa per investimento, specie se si trova nelle condizioni di non poter richiedere un mutuo per un importo “pieno”.

L’altra medaglia di questo vantaggio però risiede negli obblighi a cui il nuovo proprietario della nuda proprietà dovrà comunque adempiere: infatti le spese di manutenzione straordinaria sono a carico del proprietario. All’usufruttuario invece restano comunque gli obblighi di tasse, manutenzione ordinaria ed eventuali spese condominiali, là dove presenti.

Ai fini di essere tutelati e non commettere “errori”, è importante rivolgersi sempre a un agente immobiliare professionale riconosciuto, che vi saprà guidare al meglio. Cerca il tuo agente di fiducia su www.propertyre.it .


Articoli che potrebbero interessarti: 

La qualità della vita in Italia 

Le 10 città più belle d'Italia

RisorseImmobiliari.it