La TOP 10 dell’UNESCO delle città italiane più belle
Dante e Petrarca furono i primi a chiamare la nostra nazione BEL PAESE, dati i suoi paesaggi naturali, il suo clima mite e grazie alla cultura e alla Storia. Scopriamo oggi insieme quali sono le 10 città più belle secondo l’UNESCO:
- Venezia
Non poteva che essere al primo posto. Elegante, romantica ed inimitabile il capoluogo della regione Veneto è la città senza strade ma con i suoi canali, le sue calli e l’aria che profuma di Storia, per non parlare della bellissima e incantevole laguna con le sue isole. Uno spettacolo assolutamente sublime!
- Roma
La culla della civiltà occidentale ha guadagnato la medaglia d’argento. La capitale d’Italia nata quasi 3000 anni fa, centro della cristianità, capitale politica, città dei monumenti, antesignana delle moderne democrazie, centro culturale cinematografico, il suo fascino non è mai venuto meno anche se aumentò sensibilmente nel secondo dopo guerra. Roma non ha mai smesso di incantare generazioni di italiani ma soprattutto di stranieri. Ah, la Dolce Vita!
- Napoli
La città che vanta la sua fama non solo per lo spettacolare territorio ma anche per il suo centro storico che racconta più di 2000 anni di storia. Il Vesuvio, la costiera, le bellissime scogliere a picco sul Tirreno, la magia e il calore di una città di mare del Sud Italia… come dice il detto “Vedi Napoli e poi muori!”.
- Firenze
Il capoluogo della Toscana nonché simbolo del Rinascimento, culla dell’attuale lingua italiana, capitale culturale, oggi è una delle mete turistiche preferite da italiani e stranieri. Il suo fascino rinascimentale, la Storia che si respira in ogni strada del centro, contribuiscono senz’altro a questo riconoscimento. A fine 2021 è stata inoltre inaugurata la prima pista da pattinaggio sul ghiaccio più lunga d’Europa attorno alla Fortezza (location famosa per le settimane della moda di Pitti) nonché la seconda ruota panoramica più grande d’Europa.
- Torino
Per tanti una città fredda, in realtà Torino ha un animo nobile, forte del suo passato operaio, questa città ha contribuito insieme a Milano al boom economico durante gli anni Sessanta, accogliendo migliaia e migliaia di immigrati dal Sud Italia che venivano a lavorare per la FIAT. Città storicamente importante, perno del regno sabaudo e della sua aristocrazia, capitale d’Italia seppur per breve tempo, Torino oggi è una città metropolitana, dove ancora coesistono culture diverse, fra le quali la sua anima Punk: imperdibile il quartiere underground, oltre che il centro storico.
- Matera
La “Città dei Sassi”, la bianchissima Matera, rapisce i suoi visitatori in un clima mediterraneo e al contempo lunare, donando spettacoli naturali decisamente surreali e unici nella penisola. E’ stata capitale europea della cultura nel 2019 e grazie a questa candidatura si è fatta riscoprire dai turisti italiani e stranieri… per fortuna!
- Palermo
Tutta la magia della terra di Sicilia, racchiusa in una città senza tempo: non si sa esattamente quando fu fondata ma di certo sappiamo che vi sono tracce di presenza umana fin dal paleolitico; protagonista dei tempi fenici e cartaginesi, poi greca, bizantina e poi sotto il dominio spagnolo, Palermo ha sintetizzato tutte queste anime facendone una sola, unica e inimitabile. Cultura e Storia sono parte integrante del DNA di questa città, e poi diciamolo: anche la cultura gastronomica siciliana ha il suo perché!
- Pisa
Se diciamo Pisa a cosa pensate? Ovviamente alla mitica Torre pendente! Giustissimo ma Pisa offre di più: è una città studentesca e come tale sa essere effervescente durante l’anno accademico per poi “calmarsi” d’estate quando la città si svuota. Leopardi scrisse che i suoi Lungarni erano i più belli che avesse mai visto. Fu repubblica marinara, curiosamente, visto che non si trova propriamente sul mare, nonché sede di uno dei maggiori Centri di Ricerca scientifica a livello nazionale. Con il suo Borgo Stretto, tra la Torre e l’Arno, vi condurrà nel cuore pulsante di una città giovane e dinamica, piena di locali e di vicoli affascinanti.
- Mantova
Le sue origini si fondono con il mito e il richiamo alla mitologia greca è forte in questa meravigliosa città del Nord Italia, terra di origine di uno dei cantori classici per eccellenza, Virgilio. Anche Mantova è passata di mano in mano, di regno in regno, e ha saputo unificare ogni dettaglio della sua Storia, conservando il fascino che tradizionalmente si addice a una città sul fiume. Il fiume Mincio nella città si slarga tanto da esser chiamato “Lago” in alcuni punti, per poi stringersi uscendo dalla città, quasi a non volersene andare… come un viaggiatore dopo averla visitata!
- Milano
Beh, che dire di Milano? “Eclettica” è forse l’aggettivo che le si addice di più: culturalmente ricca di storia, ma anche di architettura classica, barocca e moderna, città studentesca, metropoli all’avanguardia ma anche capitale della moda. E’ esattamente ciò che si può definire “cosmopolita”, al pari di altre città internazionali come Parigi o Londra. I suoi navigli offrono uno spettacolo da film al tramonto, specialmente d’estate. “Milàn l’è on gran Milàn!”.
Cerchi o vendi un immobile in una di queste 10 città?
Vai su www.risorseimmobiliari.it
Hai provato RisorseImmobiliari.it?
E’ il nostro portale completamente gratuito, registrati adesso!