“TUTTI GLI ANNI, SEMPRE LE STESSE COSE!” - FINALE

Lo sapevate che le giornate internazionali sono molte di più di quante siamo abituati a conoscere e riconoscere?

Abbiamo già visto le giornate mondiali del primo, del secondo e del terzo trimestre, oggi proseguiamo la carrellata delle giornate internazionali con l’ultimo trimestre 2022.

Ottobre 2022:

10 ottobre: Giornata mondiale della salute mentale
È un’iniziativa istituita nel 1992 dalla federazione mondiale per la Salute Mondiale, riconosciuta dall’OMS, che si celebra annualmente il 10 ottobre. L’intento è quello di portare l’attenzione sull’argomento, importante, della salute mentale ed ogni anno viene scelto un tema differente. “Il nostro pianeta, la nostra vita” (Our planet, our health, in inglese) è lo slogan dell’edizione 2022 di cui è possibile leggere maggiori informazioni sul sito www.iss.it

22 ottobre: INTERNATIONAL CAPSLOCK DAY
Il 28 giugno e il 22 ottobre di ogni anno si celebra la giornata internazionale dedicata al tasto Blocco Maiuscole, International Capslock Day e sui social network già dilagano messaggi scritti tutti in maiuscolo con l'hashtag #InternationalCapsLockDay. Non tutti sanno che nel linguaggio del web scrivere in maiuscolo una frase o parola equivale ad urlare ed è per questo che scrivere in Capslock è considerato estremamente scortese.

25 ottobre: Giornata mondiale della pasta Fresca o secca? Liscia o rigata? Lunga o corta? Al dente o ben cotta? Possiamo continuare con le domande ma una cosa è certa: la pasta è fra gli alimenti più consumati al mondo nonché la base della cucina italiana! Istituita da IPO e AIDEPI (le maggiori associazioni dei produttori cerealicoli e dolciari) nel 1998, partendo da Napoli, è stata celebrata in vari posti del mondo a testimonianza del fatto che ormai la pasta è un patrimonio universale.

Novembre 2022:

21 novembre: Giornata mondiale della televisione Le trasmissioni tv in Italia sono iniziate nel 1954, in America molto tempo prima, che ormai sono entrate a far parte della routine giornaliera in tutto il mondo. Le Nazioni Unite nel 1966 istituirono la Giornata Mondiale per l’importanza ricoperta dalla tv come mezzo di comunicazione di massa.

25 novembre: Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne La ricorrenza è di fatto anche un memoriale per ricordare la violenza subita da tre attiviste politiche, le sorelle Mirabal, il 25 novembre 1960 nella Repubblica Domenicana. La loro storia è diventata l’emblema di ciò che non dovrebbe mai accadere. Fu istituita dalle Nazioni Unite nel 1999.

Dicembre 2022:

3 dicembre: Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità Fu indetta nel 1981 dall’ONU e studiata per aumentare la sensibilità dell’opinione pubblica sul tema. Obiettivo: garantire la comprensione dei problemi connessi alla disabilità, la dignità, i diritti ed il benessere delle persone diversamente abili.

11 dicembre: Giornata internazionale della montagna Questa giornata vuole celebrare le montagne non solo come ambiente naturale ma anche per l’importanza incredibile nello sviluppo economico di un Paese: si stima infatti che circa il 15% della popolazione viva sulle montagne, spesso sotto la soglia di povertà, ma questi luoghi sono fonte di sostentamento anche per miliardi di persone che vivono a valle, in tutto il mondo e sono certamente anche parte integrante di qualsiasi sviluppo sostenibile: questi ambienti sono ricchi di fonti di energia, acqua dolce e cibo, risorse che probabilmente scarseggeranno in futuro. Come spesso accade per i temi di importanza mondiale, questa giornata è stata istituita dall’ONU nel 2003.