L’unione fa la forza!
Abbiamo avuto già modo di portarvi a conoscenza degli importanti numeri del nostro MLS nazionale nell’anno 2021 in questo articolo, oggi vi parliamo di una realtà che per noi, dopo Firenze, costituisce un altro case study: l’MLS Sicilia.
Al secondo posto del podio MLS nazionale, i numeri stanno mostrando una crescita costante, grazie a un insieme di fattori che abbiamo voluto approfondire in questo articolo.
Non possiamo non nominare anche il lavoro di FIAIP sul territorio. A tal proposito, abbiamo intervistato Maria Pia Barbagallo, oggi Presidente Regionale FIAIP Sicilia.
FIAIP Sicilia, durante gli ultimi 5 anni, è passata da circa 380 associati a oltre 530, grazie a un lavoro approfondito sul territorio, una delega “extra-ordinaria” e a tanta voglia di coinvolgere gli agenti immobiliari. Per questo abbiamo chiesto alla “presidente itinerante”, come si è definita Maria Pia Barbagallo stessa, quale sia stata la strategia vincente per ottenere questi risultati: “Tutto comincia 5 anni fa quando sono stata eletta Presidente Provinciale per Catania. Il mio obbiettivo è stato subito di far nascere l’MLS, insieme a Marcello Pilato, investito di una delega speciale, unica in Italia in FIAIP al momento.”
La collaborazione tra Basic Soft e Marcello Pilato è cominciata proprio nel 2017 e ne parleremo più avanti per avere una prospettiva in più.
“Abbiamo fatto di media 2 incontri al mese a Catania”, prosegue la Presidente Barbagallo, “e mano a mano che arrivavano gli iscritti programmavamo corsi aggiuntivi di apprendimento, a volte anche più di un corso al giorno, suddividendoli anche tra base e avanzato. E’ servito tantissimo prima di tutto per creare una rete di interscambio tra noi e per conoscerci meglio con i colleghi. In questo modo diventa più facile condividere gli immobili e interagire con gli altri; in secondo luogo è servito anche per far crescere il numero degli associati”. Certamente però non basta fare corsi di formazione, servono ovviamente anche gli strumenti giusti per farlo e qui, senza voler risultare pedanti, possiamo affermare di aver dato un contributo! Tra le cose che l’attuale Presidente regionale Barbagallo e Pilato hanno sfruttato per creare questa grande rete è il supporto della piattaforma GestiFIAIP / AgestaNET. “Una delle cose che su cui spingo moltissimo” afferma la Pres. Barbagallo, “è senz’altro l’attivazione del sito con il servizio web mls integrato per ospitare gli immobili condivisi degli altri sul sito dell’agenzia. Questo aiuta anche nell’acquisizione: gli associati trasmettono al venditore i vantaggi di operare con un'unica agenzia referente ma con una rete molto amplia di agenzie che in realtà stanno lavorando per lui. Si acquisisce senza problemi in esclusiva, così”. L’esclusività dell’incarico è senz’altro un problema condiviso un po’ in tutti i territori ma questo modus operandi di Catania è stato esportato anche nelle altre province della Sicilia e i risultati si iniziano già a vedere. Per questo la Pres. Barbagallo ha deciso di parlare del lavoro svolto sul territorio e della delega regionale GestiFIAIP di cui Marcello Pilato è stato investito per potersi muovere su tutta la regione per implementare la rete di contatti, associati, promuovere la vasta proposta di servizi FIAIP nonché organizzare eventi di presentazione e corsi di formazione ad hoc: “Ho avuto il piacere di avere tutto il comitato esecutivo nazionale e i vice in Sicilia per i comitati federativi itineranti e abbiamo cominciato il 10 e 11 maggio scorso a Palermo, in cui ho parlato di cosa abbiamo fatto in FIAIP Sicilia, riportando anche tutti i dati ufficiali al fine di proporre l’istituzionalizzazione della delega Gestifiaip a livello nazionale”.
L’MLS Catania è ad oggi il primo MLS in Sicilia e attualmente vi troviamo oltre 1800 immobili condivisi, 12.500 richieste condivise e oltre 7000 appuntamenti condivisi. Come già anticipato, la collaborazione con Marcello Pilato, attualmente Presidente provinciale FIAIP Caltanissetta nonché il primo ad avere una delega regionale per GestiFIAIP, è iniziata a Marzo del 2017 e anche per questo gli abbiamo chiesto il suo punto di vista sull’MLS.
“L’obiettivo dell’agente immobiliare è, ovviamente, vendere. Su Catania si era creata una situazione in cui vi erano realtà immobiliari, non organizzate e non strutturate ma grandi, che avevano messo in difficoltà le realtà delle piccole agenzie, e perciò gli agenti immobiliari hanno deciso di fare squadra. Da qui l’idea di fare un MLS unico su Catania, che si è poi espanso a macchia d’olio su tutta la regione”, come ci racconta Pilato.
In risposta alle realtà disorganizzate e non strutturate, le agenzie di Catania hanno “trovato in Basicsoft un partner disposto a venire incontro alle esigenze dell’agente immobiliare” – anche perché sul gestionale, ci state voi! (ndr) – infatti, continua Pilato, “Ci saranno dei prossimi aggiornamenti legati alla piattaforma MLS che serviranno per migliorare la regolamentazione nonché la gestione di ogni situazione ed evenienza legate alla piattaforma.” Altro punto fondamentale per lo sviluppo e la crescita dell’MLS Catania prima, e dell’MLS Sicilia poi, è senz’altro “l’importanza della formazione sul territorio”, come sottolinea sempre Pilato che con la sua delega a GestiFIAIP è in grado di raccogliere pareri provenienti da agenzie di praticamente tutta la Sicilia, e questo è un elemento in comune nei feedback raccolti, cosa che ci conferma anche Stefano Magro, Segretario provinciale del Collegio di Palermo, città che si trova al momento ad essere uno degli MLS maggiormente in crescita della regione, insieme a Siracusa.
A Palermo l’MLS si è sviluppato partendo da una situazione di crisi: tra il 2011 e il 2013, la situazione negativa delle compravendite aveva fatto chiudere molte agenzie immobiliari, mentre altre “si sono reinventate e per sostenersi dalla crisi hanno sposato l’MLS. Collaborando si possono ottimizzare i tempi di gestione del mandato. In seguito alla crisi del 2013 i tassi dei mutui sono scesi perciò sono aumentati coloro che hanno deciso di vendere (visto che c’erano più acquirenti)”, ci spiega Stefano Magro, che collabora con noi da Luglio 2018 per sviluppare l’MLS su Palermo. Alla nostra domanda di sapere in che modo la piattaforma MLS AgestaNET e GestiFIAIP ha migliorato la gestione delle collaborazioni, Magro risponde semplicemente che “l’MLS aiuta nella gestione della grossa mole di immobili seguita alla crisi del 2013. Rispetto ad altre piattaforme MLS che ho provato ci sono 3 punti di forza in AgestaNET/GestiFIAIP: 1. Il back office, pronto a sostenere per qualsiasi cosa sull’uso del gestionale; 2. Regolamentazione chiara che supporta l’aderente su come muoversi evitando comportamenti scorretti o sapendo come segnalarli; 3. Consulenza sul territorio, come punto di riferimento per le agenzie”.
Grazie alle collaborazioni di lunga data con vari referenti sul territorio, come Marcello Pilato e Stefano Magro, Basicsoft è impegnata pienamente nel rendere più performante il proprio servizio mettendosi sempre dalla parte degli agenti immobiliari. Al fine di migliorare ulteriormente l’etica collaborativa, auspichiamo un “aumento della qualità degli immobili, al fine di dare maggiore valore all’attività di mediazione stessa”, citando lo stesso Stefano Magro.
Consigli per chi ancora non collabora
“Provare per credere! Da soli non si può fare niente: chiamatemi, ci prendiamo un caffè e mi porto dietro anche tutti gli altri!”, lo esclama ridendo Marcello Pilato alla nostra richiesta di dare un consiglio a tutti coloro che ancora non collaborano.
D’altro canto, come dargli torto? AgestaNET e GestiFIAIP danno proprio per questo una prova gratuita e senza impegno per 60 giorni, includendo anche la piattaforma MLS per cui sarà possibile per chiunque iniziare a collaborare piano piano secondo le proprie esigenze.
PROVA AGESTANET PROVA GESTIFIAIP
Sulla scia di Pilato anche Magro che conclude la sua intervista affermando che “non c’è niente da perdere, solo da guadagnare: il cliente soddisfatto ti porta altri clienti. Se provi a vendere da solo, ricordati che il mandato è sempre temporaneo e se non ce la fai a vendere, i tuoi clienti non saranno contenti né sarà una buona pubblicità per te. L’MLS consente di vendere molto più velocemente”.
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