Voce del verbo: collaborare!
Abbiamo avuto già modo di portarvi a conoscenza dei numeri del nostro MLS nazionale nell’anno 2021 in questo articolo, oggi vi parliamo di una realtà che per noi costituisce il nostro primo case study: l’MLS Toscana.
Al primo posto dell’MLS nazionale 2021, questa è la regione che ha dato i natali ad AgestaNet e GestiFIAIP.
Firenze è stata, insieme al Mugello, la nostra prima piazza. Certamente non una piazza facile: il modus operandi di molti agenti immobiliari fiorentini non comprende la collaborazione se non in casi “disperati”, cosa che ha alimentato talvolta lo stereotipo secondo cui “negli MLS si trovano solo immobili spazzatura”.
Ma la realtà dei fatti e dei dati è un’altra, e ci ha dato ragione: una piattaforma MLS regolamentata, un Customer Care che monitora ogni situazione, la possibilità di segnalare gli abusi anonimamente e il sistema dei feedback, hanno permesso all’MLS di svilupparsi. Last but not least, dobbiamo ovviamente ringraziare le agenzie e gli agenti immobili che hanno deciso di abbracciare la nostra filosofia e che perciò sono senz’altro il motore della piattaforma.
Proprio per questo, non possiamo non nominare la fioritura di gruppi di collaborazione importanti come Rete Toscana Casa che ha portato la collaborazione su Firenze a livelli veramente alti grazie al loro portale. E non possiamo non nominare anche FIAIP, molto attiva sul territorio.
Ma a questo punto, diamo i numeri dell’MLS Firenze, primo MLS in Toscana:
*I dati si riferiscono all’anno 2021.
Data l’importanza di una piazza come Firenze, difficile e diversa dal resto della Toscana, abbiamo di recente lanciato un sondaggio e chiesto a tutte le agenzie e gli agenti che usano AgestaNET e che si trovano nel comune di Firenze di darci il loro parere in proposito. Il sondaggio è stato rivolto a un totale di 367 agenti.
Tra coloro che usano l’MLS il 100% hanno dato un punteggio da 3 su 5 in su e c’è di più:
come si vede dal grafico, oltre la metà ha dato 4 su 5, il 10 % 5 su 5: pertanto oltre il 60% degli agenti immobili sono soddisfatti del MLS, mentre una percentuale del 38% ha dato comunque un 3 su 5. Per noi è un ottimo risultato, a maggior ragione considerando la difficoltà di acquisizione degli immobili residenziali in vendita presente attualmente sulla piazza.
Abbiamo chiesto alle agenzie se condividono i loro immobili, dando un punteggio sempre da 1 a 5, in cui 1 = per niente e 5 = molto. Le risposte sono state le seguenti:
Abbiamo poi chiesto anche quanti appuntamenti condivisi si trasformano poi in vendite in collaborazione. Di seguito i risultati:
Abbiamo poi incrociato i dati di coloro che hanno risposto di condividere con un punteggio di 1 o 2 su 5 (ovvero coloro che in realtà condividono poco gli immobili) e di coloro che pensano che siano quasi nulle o poche (con le opzioni: Nessuna, Raramente, 1 su 10) le vendite in collaborazione scaturite dagli appuntamenti condivisi ed è emerso un altro dato veramente molto interessante: tutte le agenzie che hanno risposto che è difficile vendere in collaborazione e che il tasso di conversione dall'appuntamento alla vendita è basso o nullo hanno detto anche di condividere pochissimo gli immobili, attribuendosi un punteggio di 1 o 2 su 5.
Chi invece ha dichiarato di condividere i propri immobili attribuendo un punteggio di 3, 4 o 5 su 5 ha risposto anche che le proprie visite si trasformano in vendite in collaborazione selezionando le opzioni: nella maggior parte dei casi, sempre o in 2-3 casi su 10.
Questo viene a sostegno di quanto diciamo sempre a tutte le agenzie che si affacciano al nostro MLS in giro per l’Italia: per collaborare bisogna condividere i propri immobili per primi. Gli altri colleghi notano chi condivide e chi no sulla piattaforma anche solo grazie alle ricerche avanzate o agli incroci, per cui è naturale che l’istinto sia quello di collaborare solo con chi mette a disposizione il proprio portafoglio: d’altro canto, perché devo vendere in collaborazione con un’agenzia che non collabora o collabora poco sulla piattaforma? L'uso di una piattaforma regolamentata mette nero su bianco le collaborazioni, forzando la trasparenza di tali collaborazioni da parte di tutti i soggetti interessati.
Vedremo nel prossimo articolo sull’MLS Sicilia quanto questo infatti abbia fatto crescere moltissimo l’MLS, a differenza di quelle città in cui si condivide poco.
Ma rimaniamo in Toscana, come abbiamo detto Firenze e l’area del Mugello sono state la nostra culla e ne saremo eternamente grati: è una sfida continua per noi ma è questo ciò che ci lega in modo stretto al territorio e soprattutto alle agenzie di quest’area… ma dato che a noi le sfide piacciono davvero tanto, il nostro mondo non poteva fermarsi qui: grazie a tante collaborazioni, tour, corsi di formazione e presentazioni live, l’MLS è cresciuto, a macchia d’olio anche in altre provincie toscane:
Al secondo posto troviamo Grosseto, sulla quale abbiamo registrato un aumento del numero di agenzie che utilizzano la piattaforma del 10%, un aumento del 18% di proposte fatte ai clienti e un conseguente aumento del 20% sugli appuntamenti condivisi. Grosseto ha tutte le carte in regola per diventare un MLS top, insieme a Livorno che lo segue a ruota.