Quadro MLS nazionale

La situazione dell’MLS in Italia per AgestaNET e GestiFIAIP

AgestaNET MLS favorisce la collaborazione tra operatori immobiliari, siano essi agenzie immobiliari indipendenti o affiliate in associazioni o franchising.
L’obiettivo di AgestaNET MLS è quello di velocizzare la compravendita immobiliare e creare un punto di incontro sul web tra domanda ed offerta.
Oggi vi raccontiamo il quadro MLS nazionale con riferimento al 2021, sia per la piattaforma AgestaNET che per la piattaforma GestiFIAIP.

Analisi delle agenzie

Come è possibile osservare, la situazione MLS nazionale è molto eterogenea. Questo è dovuto senz’altro alla “cultura della collaborazione” diversa in ogni regione. AgestaNET e GestiFIAIP offrono un servizio improntato soprattutto alla collaborazione e per questo nelle regioni in cui la cultura collaborativa è meno diffusa AgestaNET è presente con dei piccoli MLS Locali, ovvero gruppi di agenzie che collaborano fra di loro.

Nonostante questo, il trend che possiamo registrare è comunque in crescita: infatti rispetto al 2020 nel 2021 abbiamo un aumento del 10% delle agenzie presenti sul territorio nazionale.

MLS locali

Veniamo subito perciò agli MLS Locali: AgestaNET consente a tutte le agenzie di creare un proprio gruppo di collaborazione invitando colleghi abbonati o in prova con la nostra piattaforma. Grazie a questo sistema, le agenzie possono attivare il matching notturno automatico per i propri clienti non solo con i propri immobili ma anche con gli immobili delle agenzie che fanno parte del proprio gruppo. Questa funziona velocizza estremamente il lavoro di collaborazione fra agenzie di comprovata fiducia. Ad oggi vantiamo oltre 300 micro rete sul territorio nazionale!

Analisi delle richieste condivise

Per quanto riguarda le richieste condivise sul territorio nazionale, rispetto al 2020 abbiamo registrato un incremento importante del + 17 % nel 2021! In numeri, abbiamo oltre 100mila richieste inserite in più rispetto all’anno precedente, per un totale di quasi un milione e mezzo di richieste.

Le 10 regioni che hanno condiviso di più le richieste sono indicate nel grafico seguente:

Analisi degli immobili condivisi

Per quanto riguarda gli immobili, già dal 2018 Agestanet ha aumentato il controllo qualità nonché ha approntato tutte le operazioni al fine di migliorare anche la qualità delle collaborazioni stesse.

Inoltre, grazie alla sinergia con le agenzie che più collaborano sulla nostra piattaforma, siamo riusciti a intervenire su chi non condivide la stessa nostra filosofia di collaborazione. I risultati di questi “sforzi” hanno portato sì ad un piccolo decremento degli immobili condivisi ma, secondo la filosofia “pochi ma buoni”, ha aumentato le collaborazioni.

Analisi delle proposte immobili

Nel grafico vi riportiamo le 5 regioni dove la collaborazione ha avuto maggior successo: prendiamo qui in considerazione le attività di proposizione svolte su immobili condivisi verso clienti della propria agenzia. A livello nazionale, rispetto al 2020, nel 2021 abbiamo visto una crescita del 5% sugli immobili proposti. Numericamente parlando si tratta di quasi 2 milioni e 400mila proposte di immobili!

Le Regioni più collaborative

Abbiamo analizzato tutte le regioni e possiamo comunicarvi quelle che sono salite sul podio per l’anno 2021:

Al primo posto troviamo la Toscana, seguita a ruota dalla Sicilia e sul terzo gradino troviamo la Liguria.

Come avviene ogni anno, abbiamo inviato i certificati MLS alle prime 100 agenzie di Italia più collaborative alle quali abbiamo anche dedicato un post sulla nostra pagina Facebook, nell’album HALL OF FAME 2021.

Il prossimo anno potresti esserci anche tu!