Cos’è il content marketing e perché usarlo
Tante volte ci siamo trovati a sottolineare l’importanza di farsi trovare sul web (fine ultimo di un sitoweb, non dimenticatelo!), affrontando varie strategie come la SEO, la SEA ma anche spiegandovi quali sono i requisiti necessari per un sitoweb .
Oggi trattiamo invece un’altra strategia: il Content Marketing.
“Content is king.” - Bill Gates, 1996
Il Content Marketing (tradotto letteralmente: marketing di contenuto) è un approccio di marketing strategico che si basa sulla creazione e distribuzione di contenuti di valore, al fine di attirare un pubblico di riferimento sul proprio sito web o social network, creare una relazione e, infine, aumentare le vendite (fonte: Wikipedia).
Abbiamo una prima ottima notizia per voi: il Content Marketing è assolutamente gratuito! … altro lato della medaglia invece è che richiede TEMPO. E non poco. D’altra parte meno denaro costa più tempo dovrete dedicarci, questo vale in generale per tutto.
Un altro requisito fondamentale è la conoscenza del target di riferimento, ovvero della clientela a cui sono dedicati questi contenuti. Non sono invece necessarie skill o competenze particolari.
Come ogni altra strategia di marketing per il sitoweb, il content marketing è volto a generare traffico e pertanto aumentare le possibilità di ottenere un contatto diretto dal cliente finale ( lead ).
Come farlo?
In generale le regole da seguire almeno di base sono 3:
- Focalizzare l’attenzione del pubblico di riferimento in base ai loro interessi;
- “Geolocalizzare”;
- Usare delle parole-chiave in mezzo allo scritto;
Ci chiedere a questo punto: quali sono le parole chiave? Come posso trovarle? Come dobbiamo utilizzarle?
Rispondiamo a tutte queste domande nel dettaglio.
Partiamo da un semplice grafico:
Alla luce di quanto illustrato sopra, è evidente che una buona parola chiave deve essere più specifica per ottenere migliori risultati. Questo implica necessariamente una revisione continua di alcuni testi, in base agli immobili da voi acquisiti.
Questo concetto viene definito “Long tail”, ovvero “coda lunga” in quanto, come visibile dal grafico, è proprio nella coda lunga che si ricercano le parole chiave con un alto tasso di conversione (ovvero con più probabilità di ottenere contatti diretti dai clienti).
Ora che conoscete il concetto di base, potrete ricercare le vostre parole-chiave (ovvero fare “keywords research” ) in due modi:
- Trasformatevi nel vostro cliente e fate delle ricerche su Google come le farebbe lui. Controllate quanti risultati ci sono per ogni ricerca e prendete spunto sempre dalla long tail;
- Potete utilizzare anche degli strumenti gratuiti, alla portata di tutti quali per esempio: Google Trends, Answer the public, Google Keyword Planner o ancora Keyword Tool.
Una volta trovate queste keywords utilizzatele nei testi del vostro sitoweb o magari anche nelle descrizioni degli annunci (MA solo se coerenti, ci raccomandiamo!).
Altro suggerimento: provate a creare News o Pagine che parlano di cose “utili” come per esempio: “Come scegliere il giusto fornitore Gas e Luce”. Sul web pullula di esempi di persone che parlano di come fare qualcosa, anche le cose più ovvie. Tuttavia questo tipo di post sono assolutamente il modo giusto per farsi notare da Google.
NB: Attenzione! Non fate copia-incolla di altri testi perché Google se ne accorge e vi abbasserà il rating del sitoweb, penalizzandovi!
Per darvi ulteriormente una mano, potete prendere spunto dai nostri articoli riguardo a come scrivere correttamente un annuncio immobiliare, il Chi siamo e i Servizi.
Insomma il punto chiave del Content Marketing è creare contenuti di qualità, originali e pertinenti.
Armatevi di un pochino di pazienza, fantasia e voglia di scrivere e il gioco è fatto!
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