L’inserimento immobile da vicino: Parte 2
Bentornati sul nostro blog, per la seconda parte degli 8 punti essenziali per l’inserimento della scheda immobile perfetta!
Nello scorso articolo abbiamo parlato dei primi 4 punti fondamentali, riguardanti in particolare: accessori, consistenze, informazioni, descrizioni d’effetto, foto, planimetrie, video e virtual tour. Grazie a tutti gli aggiornamenti sarete in grado di fare tutti questi inserimenti in modo semplice e veloce.
Proseguiamo quindi con le nostre 8 tappe e completiamo la lista:
- Localizzazione: il cliente acquirente va incuriosito ma non gli si può permettere di scavalcarvi. Per questo motivo, con AgestaNET e GestiFIAIP, potete inserire nella vostra scheda immobile il civico e la via ma lasciandoli nascosti a vostro uso interno, ma decidere per esempio di mostrare un punto su mappa diverso dal punto reale in cui è situato l’immobile. Anche qui però dobbiamo precisare come non tutti i portali consentano questa pratica, tuttavia, là dove possibile noi passiamo il pin (ovvero la “casetta” o il “segnalino rosso”) dove lo avrete posizionato. Indirizzo e civico restano sempre nascosti, salvo vostra diversa indicazione.
- Giorni e orari visite: sulla scheda potrete indicare i giorni disponibili per le visite qualora abbiate degli orari specifici in cui poter visitare l’immobile. Se invece potete andare liberamente in visita senza restrizioni particolari, non importa che compiliate la scheda, ma in ogni caso ricordate di selezionare MLScon l’apposito flag per aiutare i colleghi a proporre delle date di visita che siano poi concretamente fruibili.
- Criticità: nelle informazioni condivise, inserite le problematiche conosciute riguardanti l’immobile o le persone coinvolte nell’affare, per evitare sorprese che poi non si rivelino negative per la conclusione della compravendita e per i rapporti con i colleghi stessi. La trasparenza, come sempre, è un’arma formidabile ed è anche uno dei migliori alleati per la fiducia e la credibilità verso i propri clienti ma anche verso i colleghi.
- Dati Catastali: se tutta la proprietà è accatastata con lo stesso foglio/particella/subalterno vi basterà compilare la sezione dedicata, nella parte finale della scheda. In caso contrario, usando l’icona “casetta verde” che trovate a destra di ciascuna consistenza, potrete inserire un accatastamento differente – se vi interessa, leggete questo articolo dedicato. Piccolo segreto: inserire i dati catastali impedisce ad altri colleghi di inserire lo stesso immobile in condivisione, avvisando il collega! Così evitiamo di farvi trovare lo stesso immobile condiviso un numero infinito di volte e magari con schede compilate nei modi più disparati.
Questa è la nostra lista, come sempre, tutto è sempre “work in progress”, quindi non escludiamo aggiornamenti al riguardo. Voi rimanete sempre connessi con i nostri canali social che trovate a fondo pagina per non perdervi le ultime novità!
Articoli che potrebbero interessarti:
Completezza mezza bellezza! Parte 1
Consistenze Immobile: Puntiamo sulla trasparenza! (agestanet.it)