Goodbye Internet Explorer!

É l'ora della pensione!

Con l’arrivo delle nuove leve come Windows 11 e la tecnologia che avanza inesorabile, il buon caro e vecchio Internet Explorer verrà mandato in pensione!

Era il 17 agosto 1995 quando Microsoft lanciò il suo browser Internet Explorer, evento che segnò l’inizio di una nuova era: la navigazione su internet per tutti.
Tra il 2003 e il 2005 aveva raggiunto la bellezza del 90% degli utenti sul mercato e all’inizio del 2009 continuava ad attirare comunque il 65% degli utenti a livello mondiale.

Come dimenticare il rumore stridenti dei pc degli anni Novanta che proprio grazie a Internet Explorer si connettevano alla rete?
Internet Explorer e la navigazione a portato di tutti hanno letteralmente rivoluzionato ogni aspetto della società, gettando le basi per quello che siamo oggi.

Con altrettanta nostalgia purtroppo abbiamo scoperto il 17 Agosto 2021 che Microsoft ha cominciato a preparare l’uscita di Internet Explorer dal mercato: infatti il colosso americano ha reso il povero Internet Explorer incompatibile con Office 365, Outlook e OneDrive.

La decisione è arrivata a seguito del fatto che in questi anni la concorrenza è diventata sempre più all’avanguardia e il nostro Internet Explorer ha piano piano ceduto sempre più il passo a Chrome, Mozilla Firefox, Safari, etc. A un certo punto si è visto persino arrivare la concorrenza da dentro “casa” con l’uscita di Microsoft Edge che era forse il vero primo step della multinazionale di tentare una rimonta sul mercato dei browser.

Ora è arrivata l’ultima conferma: dal 15 giugno 2022 Internet Explorer andrà in (meritata) pensione.

Il sostituto sarà Microsoft Edge che ad oggi utilizza la tecnologia Chromium (ovvero la stessa di Chrome).

Internet Explorer ci mancherà senz’altro moltissimo!

Alla luce di queste ultime informazioni, vi consigliamo pertanto di utilizzare un browser fra Edge, Chrome, Firefox o Safari per accedere al vostro AgestaNET.