Scopri l'Antiriciclaggio semplice con Secure Suite

Nuova partnership AgestaNET/SecureSuite

AgestaNET ha stretto una partnership con Secure Suite: la soluzione, completa e semplice, per la gestione degli adempimenti antiriciclaggio.

Ti guida passo dopo passo: dall'identificazione del soggetto proponente fino all'archiviazione del fascicolo AML.

Una soluzione completa pensata per offrirti:

  • Semplicità d'uso: interfaccia intuitiva, pensata per tutti
  • Automazione completa: documenti in tempo reale, in cloud
  • Aggiornamento continuo: sempre conforme alle normative più recenti

Grazie alla partnership con Secure Suite siamo in grado di offrirti la massima versatilità e semplicità per adempiere alla compliance antiriciclaggio.

Regole tecniche per le Agenzie Immobiliari


La normativa antiriciclaggio prevede obblighi molto precisi anche per le agenzie immobiliari, per gli agenti immobiliari e per le agenzie di affari in mediazione immobiliare. Ma di preciso quando le agenzie sono soggette agli adempimenti previsti dall'antiriciclaggio? Nel caso in cui ricevano incarichi per lo svolgimento di prestazioni professionali relative a:

  • Compravendita di immobili
  • Locazione di immobili privati
  • Locazione di immobili commerciali
  • Contratti preliminari di vendita

Prima di accettare un incarico professionale, gli agenti immobiliari devono sempre svolgere una Adeguata Verifica preliminare riguardo alla clientela. Ricade su di essi l'obbligo di non accettare l'incarico – e quindi non dare seguito alla prestazione professionale in oggetto – nel caso in cui non sia possibile rispettare tutti gli obblighi previsti dalla normativa.

Qualora si verifichino palesi violazioni della normativa, o comunque le operazioni siano in qualche modo sospette, è necessario effettuare una pronta segnalazione agli organismi competenti. È importante notare che gli adempimenti ricadono, oltre che sulle agenzie, anche sui singoli agenti immobiliari.

La normativa prevede infine che le agenzie adottino sistemi e procedure mirate all'aggiornamento professionale, programmando corsi di formazione in materia per tutti gli agenti, i dipendenti e i collaboratori.

Obblighi per le agenzie e gli agenti immobiliari


Nei casi in cui, a seguito delle opportune verifiche preliminari, risulti possibile procedere con l'accettazione dell'incarico da parte dell'agenzia immobiliare o dell'agente incaricato, sarà necessario attenersi scrupolosamente a una serie di obblighi e adempimenti previsti dalla normativa vigente, al fine di garantire la piena conformità alle disposizioni in materia di antiriciclaggio e contrasto al finanziamento del terrorismo.

In particolare, i soggetti coinvolti dovranno:

  • Procedere con l'Adeguata Verifica della clientela.
  • Identificare il cliente e del titolare effettivo dell'operazione
  • Verificare lo scopo e la natura dell'operazione
  • Verificare l'eventuale presenza del cliente (o del titolare effettivo) all'interno di Black List o dell'elenco delle Persone Esposte Politicamente (Pep)
  • Attribuire al cliente e all'operazione una determinata classe di rischio, fondata su fattori oggettivi e soggettivi
  • Mantenere un controllo costante nel corso di tutta l'operazione
  • Procedere con controlli rafforzati nei casi indicati dalla normativa
  • Per ogni cliente creare un fascicolo “antiricicaggio” dedicato e conservare le informazioni raccolte per 10 anni a partire dalla conclusione dell'operazione

 Per ogni altra info, come sapete, siamo sempre a vostra disposizione.