Firenze, Milano e Bologna: Le Capitali del Benessere Sostenibile in Italia

Le città italiane al top per innovazione e qualità dei servizi secondo l'Istat

Secondo un recente rapporto dell'Istat, Firenze, Milano e Bologna sono le città metropolitane italiane che si distinguono per il benessere equo e sostenibile, con oltre il 75% degli indicatori sopra la media nazionale. Queste città eccellono in particolare nei settori dell'innovazione, ricerca, creatività e qualità dei servizi.

Roma, pur presentando vantaggi nel 54,8% degli indicatori, mostra anche forti contrasti, posizionandosi come spartiacque tra le città del Centro-Nord e quelle del Mezzogiorno. Tra le città del Sud, Reggio Calabria registra la quota più elevata di svantaggi (79%), seguita da Catania, Napoli e Messina.

Il rapporto evidenzia anche le disuguaglianze nel campo della salute, con forti differenze tra Nord e Sud e tra capoluoghi di città metropolitana e comuni del restante territorio. Puoi leggere l'articolo completo qui.

Per quanto riguarda il settore immobiliare, vediamo in parte riverberati questi indicatori sui prezzi delle case del territorio italiano, come rileva Idealista nel suo articolo

Secondo il noto portale, nel secondo trimestre del 2024, il mercato immobiliare residenziale italiano ha registrato un'inversione di tendenza positiva, con un aumento delle compravendite dell'1,2% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. I prezzi delle abitazioni usate sono aumentati del 2,1% su base annua e dell'1,1% su base trimestrale, con un prezzo medio di 1.857 euro al metro quadro.

Milano si conferma la città più cara per l'acquisto di una casa, con una media di 4.989 euro al metro quadro, mentre Roma ha una media di 3.042 euro al metro quadro. Le previsioni per il 2025 indicano una crescita dei prezzi del 3,1% a livello nazionale, con variazioni più significative nelle grandi città come Milano, Venezia e Roma.

Come sempre vi terremo aggiornati! 


Articoli che potrebbero interessarti:

Modifiche alla Disciplina Fiscale degli Affitti Brevi - AgestaBlog | Il Blog di AgestaNET,il gestionale ed MLS Immobiliare

Vuoi comprare casa? Scopri il progetto Case a 1€!

Nuova Norma UNI per gli Agenti Immobiliari: I requisiti e il modello operativo