Aumenta la sicurezza del tuo sitoweb con il ReCaptcha di Google!

Captcha e ReCaptcha: cosa sono e come gestirli su AgestaWEB

Avrete senz’altro già visto che tutti i sitiweb fatti con AgestaWEB hanno il controllo captcha per l’invio del modulo. In questo articolo vedremo che differenza c’è con il ReCaptcha e come attivarlo sul proprio sitoweb.

Partiamo con le differenze: cos’è il captcha? Il captcha è di fatto un test che verifica che l’utente che sta navigando in quel momento sia di fatto un essere umano (potete trovare la definizione completa qui). Per comprendere questa cosa, il captcha chiede all’utente di interpretare dei caratteri alfanumerici che, idealmente, solo un umano dovrebbe essere in grado di leggere.

Tuttavia, non è così scontato: le nuove tecnologie e le intelligenze artificiali in circolo sul web sono talvolta in grado di interpretare le scritte del captcha.

Ecco perché Google ha creato il ReCaptcha: quest’ultimo è una nuova tecnologia che attraverso un semplice flag effettua dei controlli sull’utente che naviga e in caso di dubbi aumenta la “sfida di interpretazione” per l’utente mostrando delle foto e chiedendo di riconoscere alcuni particolari presenti.

Tutti i templates AgestaWEB sono già dotati di captcha onde evitare i sitiweb siano attaccati incessantemente da robot che tentano di inviare spesso contenuto malevolo.

Come si attiva il ReCaptcha su AgestaWEB?

Prima di tutto dovrete avere un vostro account Google.
Verificato questo, potrete accedere al seguente link: https://www.google.com/recaptcha/admin/create

Una volta aperta la pagina di attivazione, procedete con la compilazione dei campi come mostrato sotto:

Una volta terminata la compilazione potete fare click su Invia:

Una volta attivato il vostro ReCaptcha, fate accesso ad AgestaWEB e seguite il percorso: Impostazioni > Utility > Google ReCaptcha e seguite a questo punto le istruzioni della finestra che si aprirà.

Per qualsiasi cosa vi ricordiamo che il nostro CustomerCare è sempre a vostra disposizione!


Vedi tutti gli articoli su AgestaWEB