Massimo Onofri ci racconta...
Quando si decide di cambiare lo status quo, in qualsiasi settore, il cammino è sempre in salita.
Se la categoria in cui si prova a cambiare alcune consuetudini è quella degli agenti immobiliari, il cammino può trasformarsi in un'arrampicata impervia, costellata di insidie fatte di fratture, interessi particolari e mancanza di visione di insieme.
La scelta di alcuni agenti immobiliari di unirsi tra loro, partendo dai punti in comune che avevano, e insieme provare a diffondere la cultura della collaborazione tra i colleghi e soprattutto tra gli utenti sembrava andare in quella direzione.
Per superare questa resistenza, coloro che cercano il cambiamento devono essere disposti a lavorare sodo e perseverare.
Ed è proprio quello che hanno fatto un gruppo di agenti immobiliari dislocati in diversi punti dello stivale.
Partendo dalle esperienze positive di varie reti locali mls, i rappresentati delle stesse sono riusciti a cementarsi sui punti in comune, e smussare le differenze tra loro, sempre tenendo presente la peculiarità territoriale che operativamente costringe ancora gli agenti immobiliari a lavorare in modo diverso.
Il risultato è stata la nascita della confederazione reti mls Italia, l'unica realtà collaborativa gestita direttamente dagli agenti immobiliari, che avrebbe coordinato e gestito gli strumenti destinati a tutti gli agenti immobiliari aderenti e le attività di collaborazione basandosi su un codice etico comune fondato sulla tutela degli utenti.
Sugli strumenti si è aperto uno dei capitoli più complessi: collaborare senza uno strumento informatico di supporto è oggi inimmaginabile, se si intende farlo realmente.
Era necessario dotarsi di uno strumento che fosse in grado di permettere alle reti locali di collaborare proficuamente, supportando i manuali operativi ispirati al codice etico .
Bisognava farlo partendo dalle ceneri di vecchi tentativi, naufragati per logiche commerciali di mantenimento delle proprie quote di mercato, e da quelle piattaforme mls che per logiche commerciali puntava al numero di aderenti a scapito della qualità del livello di collaborazione, generando scetticismo tra i propri iscritti che inclinava il livello di fiducia nel sistema.
Era ben chiaro cosa fare, ma trovare qualcuno in grado di tradurre i nostri desiderata in strumenti informatici e permettere a tutti i colleghi di interconnettersi sembrava impossibile.
Dopo aver coinvolto tutti i maggiori player, sbattendo nel più delle volte su un muro di gomma, abbiamo trovato una realtà che ha accettato di condividere la nostra sfida: AgestaNET di Basicsoft.
Forse il partner naturale, essendo l'unico gestionale che da sempre contiene al suo interno una reale piattaforma mls; l'unico operatore, per azioni compiute, a credere fortemente nell'mls e ad aprirsi per accogliere una nuova realtà.
Grazie alla loro esperienza ultradecennale, siamo riusciti a creare lo strumento che avevamo solo nella nostra mente, e con delle personalizzazioni ad hoc oggi, sotto la supervisione della confederazione, immobilimls è realtà a disposizione di tutti gli agenti immobiliari che vogliono collaborare realmente.
Permette di effettuare tutte le attività necessarie a una vera e produttiva collaborazione in tempo reale, tenerne traccia, gestirne i dati aggregati e analizzarli, velocizzare i processi operativi e interscambiare flussi di informazione costantemente. Inoltre, l'interscambio dei dati, permette di veicolare le informazioni e i matching in un database comune anche se provenienti da sorgenti esterne alla piattaforma, purchè il player detentore della sorgente sia disponibile a farlo.
Proprio qui ci siamo imbattuti in una delle difficoltà più grandi: oltre le parole, pochi hanno dato seguito con i fatti. Ma oggi tutti i flussi in IMMOBILI MLS, e grazie ad AgestaNET viene garantita apertura a tutti, accettando il protocollo scelto.
Proprio il protocollo di adesione a IMMOBILI MLS è rivoluzionario perchè, senza deroghe, chi aderisce accetta di:
- condividere tutto il portafoglio immobiliare in esclusiva
- prequalificare gli immobili
- accettare il codice etico e i meccanismi di espulsione in caso di non applicazione dello stesso
Così, Quella che era solo un'idea grazie alla sinergia tra la confederazione reti Mls Italia e AgestaNET ha preso forma e oggi IMMOBILI MLS è una realtà che coinvolge centinaia di agenti immobiliari in tutta Italia, in continua crescita, e seppur muove i primi passi ma che è destinata a rivoluzionare parte dell'user experience per gli utenti, come è giù verificabile in www.immobilimls.it, il rivoluzionario sito che rende esplicita la differenza operativa, amplifica la possibilità di scelta per gli utenti, valorizza ed esalta la figura dell'agente immobiliare.
Quella della sinergia tra Immobili MLS e AgestaNT è una storia destinata a crescere e a permettere di affrontare le sfide che stanno arrivando per tutti gli agenti immobiliari, e la testimonianza che le cambiare e migliorare, se le si desidera realmente,è possibile.