Top 5 mete estate 2022

In giro per le coste italiane

Per quest’anno, non cambiare, stessa spiaggia stesso mare!” cantava Piero Focaccia nel lontano 1963 e dopo tutto questo tempo le abitudini italiane non sono cambiate.

Ecco 5 destinazioni tra le più gettonate in Italia per l’estate 2022!

Argentario

La destinazione perfetta sia per gli amanti del mare che per gli amanti della natura! L’Argentario è un promontorio situato nel sud della Toscana. La zona offre sia percorsi di trekking (e piste da sci d’inverno!), escursioni e splendide calette dall’acqua cristallina. Qualunque sia il vostro passatempo preferito, non possiamo non consigliarvi di passare da Orbetello, proseguire sull’istmo e fare un giro per Porto Ercole e Porto Santo Stefano. Prezzo non proprio abbordabile, specie in alta stagione, ma sicuramente ne vale la pena!

Mare d’Abruzzo

Famiglie con bambini, venite a noi! Il Mare d’Abruzzo vi conquisterà sicuramente: a nord, grazie alle sue larghe spiagge attrezzate e sabbiose, mentre a sud troverete tante calette protette da faraglioni e trabocchi, dall’animo selvaggio. Se preferite camminare per boschi e campagne, allora Punta Aderci e Torre del Cerreto fanno per voi: entrambe sono infatti affascinanti riserve naturali con percorsi adatti a tutte le età.

Costiera Cilentana

La Campania offre tantissime mete celeberrime come Capri o Ischia, ma non importa prendere un traghetto per trovare un mare caraibico: la costiera cilentana offre veramente tutto, dalle spiagge attrezzate, al divertimento alla quiete. Tappe obbligatorie: Paestum, l’area archeologica – riconosciuta dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità – e poi l’Oasi Fiume Alento, Ascea e Velia, Punta Licosa, Castellabbate, Acciaroli, l’Oasi del WWF e le grotte di Petrosa e Certosa di Padula. Palinuro, Marina di Camerota, Scario e Sapri chiudono sicuramente il cerchio.

Gargano

Lo “Sperone d’Italia” è una delle punte di diamante della splendida Puglia e si trova in provincia di Foggia.
Tra le cittadine da visitare ricordiamo Rodi Garganico e la famosissima Peschici, nonché Vieste vicino alla quale potrete visitare la spiaggia Pizzomunno: simbolo del Gargano, è divisa tra spiaggia libera e privata ed è sovrastata da uno sperone di calcare alto oltre 25 metri. Un’altra tra le spiagge più belle della zona è senz’altro Mattinatella, chiamata anche la “Fontana delle Rose”, due spiagge pubbliche divise da una roccia: una parte raggiungibile a piedi mentre l’altra è raggiungibile solo via mare.

Lampedusa

Questa celeberrima isoletta fa parte delle Isole Pelagie, situata nel canale di Sicilia a metà strada con la Tunisia. Si tratta dell’isola più a Sud dell’Italia, dove il mare la fa da padrone: la Spiaggia della Guitgia, Cala Croce, Cala Madonna, Cala Greca, Cala Galera, sono solo alcune delle spiagge più belle di quest’isola. Difficile descrivere a parole la sua bellezza incontaminata, non vi resta che andarci!


Ti è piaciuto questo articolo? Leggi di altre mete interessanti per un weekend fuori porta:

Le 10 città italiane più belle

Weekend del 2 Giugno

4 idee per Pasqua

Benvenuti nel Mugello!