“Tutti gli anni sempre le stesse cose” – Parte 3

Lo sapevate che le giornate internazionali sono molte di più di quante siamo abituati a conoscere e riconoscere?

Abbiamo già visto le giornate mondiali del primo e del secondo trimestre 2022, oggi proseguiamo la carrellata delle giornate internazionali del terzo trimestre 2022.

Luglio 2022:

2 luglio: Giornata mondiale degli UFO
Istituita nella data del famoso “incidente di Roswell” avvenuto nel 1947 quando, nell’omonima cittadina, in New Mexico, molti abitanti hanno testimoniato di aver visto precipitare un oggetto volante non identificato (“Unidentified Flying Object, da cui l’acronimo UFO). La giornata è volta a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’esistenza di vita aliena. Ogni anno la comunità ufologica di tutto il mondo si riunisce per scrutare il cielo in cerca di un segnale…


5 luglio: Giornata mondiale del bikini
Louis Réard, designer francese, il 05 luglio 1946 durante la sua sfilata alla Piscine Molitor di Parigi, mostrò per la prima volta al mondo il suo “bikini”, un costume a due pezzi il cui nome deriva dall’atollo di Bikini delle Isole Marshall. Scandalo e rivoluzione hanno accompagnato l’entrata sul mercato della moda di questo nuovo capo, anche perché la prima donna al mondo ad indossarne uno è stata Micheline Bernardini una famosa spogliarellista.


18 luglio: Giornata mondiale per Nelson Mandela
Il Mandela Day è stato voluto dall’ONU nel 2009 per il giorno della nascita del primo presidente nero del Sudafrica eletto democraticamente con le famose elezioni del 1994. Viene celebrata la vita di Madiba, che con enorme coraggio, ha combattuto per i suoi ideali, contro l’apartheid, e subendo ben 27 anni di prigionia prima di essere liberato ed eletto.

30 luglio: Giornata internazionale dell’amicizia
È stata proclamata nel 2011 dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite per promuovere una cultura di pace e l’armonia sociale tra i popoli.
 

Agosto 2022:

12 agosto: Giornata internazionale della gioventù
L’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha istituito questa giornata a dicembre del 1999.
La giornata è volta a sottolineare l'importanza dei giovani nel cambiamento e miglioramento della società.

26 agosto: Giornata mondiale del cane
Ricorrenza nata nel 2004 negli USA come festa nazionale, la giornata è istituita per sensibilizzare il tema dell’abbandono dei “migliori amici dell’uomo”, sperando che il numero di ingresso nei canili diminuisca sempre di più. È stata ideata dalla scrittrice Colleen Paige, esperta di animali domestici, che ha scelto il giorno in cui adottò il suo primo cane.

 

Settembre 2022:

23 settembre: Giornata internazionale delle lingue dei segni
Celebrata per la prima volta nel 2018, questa giornata è nata per difendere e preservare l’identità e la diversità culturale delle persone non udenti che ancora oggi spesso si trovano fuori dalla vita sociale in quanto non vi è sufficiente sensibilità sul tema. La lingua dei segni è diversa in ogni Paese in quanto i gesti riflettono la cultura, più che la lingua, di quella comunità. Curiosità: avete mai sentito parlare della Lingua dei Segni del Nicaragua? E’ nata verso la fine degli anni Settanta a Managua come una lingua “ibrida” (“pidgin”, termine tecnico) e si è poi trasformata in una lingua creola all’interno di una comunità di bambini che frequentavano la stessa scuola; nessuno di loro parlava la stessa lingua dei segni perché vivevano in famiglie che non avevano conoscenze in proposito, ognuno comunicava con una propria gestualità finché la convivenza scolastica ha permesso loro di creare un sistema di comunicazione comune, creato praticamente da zero, ricco di vocaboli, grammatica, sintassi e di tutto ciò che normalmente compone una lingua segnata o parlata! Googlare per credere!

27 settembre: Giornata mondiale del turismo
Nata per promuovere lo sviluppo di un turismo responsabile e sostenibile. Trasporti e attività legate al turismo sono infatti considerati tra i principali fattori di inquinamento e già dalla fine degli anni Sessanta era chiaro a molti intellettuali che fosse necessario un cambio di rotta negli stili di vita. Grazie a movimenti come la cosiddetta Deep Ecology di Arne Naess o come l’Ecofemminismo, la questione ambientale era diventata importante alla fine degli anni Settanta: non c’è da stupirsi se proprio nel 1979 sia stata istituita questa giornata mondiale dalle Nazioni Unite.


28 settembre: Giornata internazionale dell’accesso universale all’informazione (IDUAI)
Nel 2019 l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha inserito la giornata nel calendario civile dell’ONU. Viene dunque celebrato un diritto fondamentale: il diritto all’informazione. “Un popolo ignorante è un popolo facile da ingannare” Cit. Ernesto “Che” Guevara.

E nei prossimi mesi dell’anno?

Segui il nostro blog per scoprirlo!

Leggi anche:

Le giornate mondiali del primo trimestre 2022

Le giornate mondiali del secondo trimestre 2022