Aggiornamenti dalla Commissione Europea
Dal 1° febbraio 2022 è entrata in vigore la Legge Europea 2019-2020 che sancisce l’incompatibilità tra l’esercizio dell’attività di mediazione immobiliare con l’attività di mediatore creditizio/finanziario (banche, finanziarie, assicurazioni, mediatori creditizi ed agenti in attività finanziaria).
La notizia aveva dato vita a un dibattito acceso e a pareri discordanti di cui ci siamo occupati in questo articolo .
Le posizioni ai poli opposti della questione sono state interpretate principalmente dalle associazioni di categoria, in particolare FIAIP e FIMAA.
FIMAA aveva espresso soddisfazione già a gennaio scorso in un suo comunicato stampa, dichiarando che la norma avrebbe portato “maggiore chiarezza nel mercato”.
FIAIP invece aveva espresso perplessità anche per via del fatto che negli altri Paesi dell’UE si cerca invece di “agevolare il modello dell’Agenzia Immobiliare Multidisciplinare a beneficio del mercato e a tutela della collettività”, come dichiarato in una nota sul sito della federazione. Per questo motivo FIAIP aveva depositato denuncia in commissione europea a inizio 2022.
Come promesso, abbiamo tenuto d’occhio la questione: il 07/03/2022 c’è stata l’interrogazione parlamentare che potete leggere al sito ufficiale dell’Europarlamento in cui esponenti del PPE hanno richiesto al Parlamento di rispondere su 3 punti:
1. se il Parlamento è al corrente della modifica apportata dalla Repubblica Italiana;
2. se ritiene fondata l’incompatibilità della Legge italiana 238/2021 con la direttiva 2006/123/CE;
3. quali misure intende adottare in caso di provata incompatibilità.
La risposta è arrivata dopo circa un mese, in data 08/04/2022, disponibile qui
in cui però il Parlamento sembra di fatto solo indicare che sta valutando la situazione e in base alle valutazioni non può essere escluso il passaggio alla fase successiva della procedura di infrazione.
Continueremo a tenervi aggiornati!