Dimore storiche, borghi e natura: benvenuti nel Mugello!

Viaggio nella terra di AgestaNET

Dimore storiche, borghi e natura: benvenuti nel Mugello, la terra di AgestaNET! Qui è cominciata la nostra storia, qui abbiamo le nostre radici e per questo vogliamo raccontarvi questo magnifico luogo, con cognizione di causa e forse anche con un po’ di parzialità (inevitabile!)

La Natura

Laghi, fiumi, colline, campagna e monti: nel Mugello c’è veramente tutto! Oggi si trova a circa 20 km da Firenze, ma in un passato geologicamente distante (milioni di anni!) questa zona era un lago di origine marina, successivamente prosciugatosi, che ha lasciato infine il posto alla Valle che vediamo adesso.

Attraverso il cuore del Mugello scorre la Sieve, mentre al confine occidentale della valle troviamo il Lago di Bilancino, un lago artificiale costruito negli anni ’90 per l’approvvigionamento idrico dell’area fiorentina. Il lago è fonte di attrazione turistica ma è prima di tutto un luogo di ritrovo per i mugellani: percorsi di trekking o per le bici, enormi prati in cui fare picnic, aree di pesca, la scuola di nautica… rendono il lago il posto ideale per gli amanti della natura, per le famiglie e per gli sportivi.

Ma il Mugello offre molto altro a chi volesse perdersi nel verde: la Via dei Dei, il percorso che porta da Firenze, tra gli Appennini, fino a Bologna, ha ben 3 tappe che passano da qui che si snodano lungo il confine orientale della valle e che offrono panorami mozzafiato a chi volesse avventurarsi.

A Sud invece troviamo il bellissimo Parco di Villa Demidoff: patrimonio dell’UNESCO dal 2013, si tratta di un parco mediceo (afferente alla famiglia dei Medici) in cui è possibile immergersi per giornate e visitare, oltre al parco che originariamente era solo un “giardino”, anche le Ville Medicee presenti. Ma una delle attrazioni principali del parco è senz’altro l’ “Appennino”, un gigante in pietra di 11 metri, opera del Giambologna, ai piedi del quale si trova un bellissimo laghetto che nella stagione primaverile ospita tante ninfee in fiore: uno spettacolo da fiaba!

I Borghi

Il Mugello è una valle, con fiumi e torrenti… e come tale ovviamente è stata luogo ideale per la nascita dei piccoli centri urbani o villaggi rurali.

Uno dei più antichi borghi è Scarperia. Il nome, come intuibile, deriva precisamente dalla sua posizione geografica ai piedi (le scarpe) degli Appennini. Fondata nel 1306, quando ancora vi era la Repubblica di Firenze, oggi è nell’elenco dei Borghi più Belli d’Italia (e a ben vedere!) grazie al suo Palazzo dei Vicari e il fascinoso centro storico. Di questo piccolo borgo non possiamo non nominare la bellissima festa “Il Diotto” il cui nome significa letteralmente “il giorno otto”, con riferimento all’08 Settembre, Festa di Maria. Il Diotto è una festa medievale in cui varie squadre rappresentanti dei vari rioni di Scarperia e dintorni si affrontano con il lancio del coltello (Scarperia è famosissima per la produzione di coltelli!), il tiro alla fune, la corsa sui mattoni e molto altro. Un rito che si celebra ogni anno, preceduto da una bellissima sfilata in abiti medievali tradizionali e dagli sbandieratori.

Credits: TripAdvisor

Ma il centro urbano più importante del Mugello è senz’altro Borgo San Lorenzo, un paese di poco meno di 20mila abitanti in cui è possibile trovare veramente tutto ciò che normalmente si trova in una città, oltre al centro storico, caratterizzato da pareti alte e antiche, la Torre dell’Orologio, aree verdi lungo la Sieve e tanta vita grazie ai negozi e artigiani.

Credits: Luigi Miele @ Il Filo del Mugello

Le Dimore storiche

Considerando che il territorio mugellano è abitato da migliaia di anni, non mancano ovviamente le dimore storiche. Ve ne segnaliamo solo alcune delle tante in questo paragrafo.

Villa di Cafaggiolo si trova nel comune di Scarperia e San Piero. Patrimonio UNESCO dal 2013, fu realizzato sul finire del Medioevo dalla famiglia dei Medici e il bosco circostante fu utilizzato come riserva di caccia per molto tempo. Stesso passato per Villa del Trebbio che si trova nello stesso comune di Villa di Cafaggiolo, e anch’essa è patrimonio UNESCO, costruita sul finire del secolo XV dai Medici dall’architetto Michelozzo.

Per farvi un’idea della bellezza e dalla maestosità delle due ville vi invitiamo a dare un’occhiata al sitoweb dedicato alle ville e giardini medicei.

La Casa di Giotto invece si trova nel comune di Vicchio, in una piccola frazione chiamata Vespignano. Si tratta della casa in cui è nato il celeberrimo pittore ed a lui è dedicato il museo visitabile all’interno della casa stessa e dotato di programmi interattivi e nonché di laboratori multimediali. Un’ottima meta per le famiglie e le scuole. Potete trovare tutte le info sul sito del comune di Vicchio.

Ti è piaciuto questo articolo? Scopri di più su di noi!