Roma, Val d’Orcia, Conero, Maratea e Lago Maggiore: ecco le mete più gettonate
- Roma
Ah, la Città Eterna! Medaglia di argento nella classifica delle 10 città italiane più belle, il suo “museo a cielo aperto” vi aspetta nella capitale con le sue ville, i suoi giardini, il mix dallo stile Classico, al Neoclassico, al Barocco, al Liberty, per gli amanti della cultura e dell’arte Roma regalerà un weekend indimenticabile! Certo, il prezzo non è particolarmente vantaggioso, Roma è una delle capitali più visitate al mondo, ma ne varrà sicuramente la pena!
- Val d'Orcia
I paesaggi e il profumo della Val d’Orcia sono senz’altro inconfondibili! La Val D’Orcia si estende nella provincia senese, toccando i comuni di Castiglione d’Orcia, Montalcino, Pienza, Radicofani, San Quirico d’Orcia. A seconda della stagione, Il verde e il giallo dominano sul territorio che, oltre a essere degno di una cartolina, è senz’altro ricco anche di storia e cultura toscana. I borghi di questa valle sono tra i più belli d’Italia e potranno offrirvi una vacanza all’insegna della storia medievale o semplicemente della cultura enogastronomica toscana, magari presso qualche agriturismo… ce ne sono per tutte le tasche!
- Riviera del Conero
“Sempre caro mi fu quest’ermo colle…” è forse l’incipit tra i più famosi al mondo: la riviera del Conero ha fra i suoi vanti anche il nome di Leopardi. Ma non è l’unico nome illustre legato a questa bellissima zona: Sansovino, Caravaggio, Guercino e Vanvitelli sono solo alcuni di questi. Tra i suoi borghi più belli non possiamo non nominare Castelfidardo, Osimo, Recanati, Loreto ricchi di musei, castelli e Storia.
- Maratea
Stretta nel limbo di terra che divide la Campania dalla Calabria, ecco Maratea. Alcuni storici sostengono che il nome derivi da “Thea Maris”, cioè Dea del Mare, questa meravigliosa città si erge sul mare, da qui il nome. Famosissimo e certamente imperdibile la statua del Redentore, a picco su uno dei punti più alti. E’ possibile salire a piedi per fare una passeggiata “impegnativa” per poi godersi il panorama dai piedi del Cristo. La bellezza del paesaggio della statua si unisce a quella della Basilica di S. Biagio…. Ma non vogliamo “spoilerare” troppo: andateci e godetevela!
- Lago Maggiore
Si estende dall’Italia alla Svizzera e ogni anno è meta di migliaia di turisti: il Lago Maggiore, oltre ai suoi splendidi paesini fronte-lago, vi offre le sue Isole Borromee: Isola Bella, Isola Madre e la cosiddetta “Isola dei Pescatori” (l’Isola Superiore) vi stupiranno coi loro giardini, i palazzi, i panorami mozzafiato sul lago e il piccolo borgo nell’unica isola abitata stabilmente, l’Isola Superiore. L’Isola dei Pescatori è abitata da meno di 20 abitanti che vivono di turismo e pesca: potrete infatti ammirare le caratteristiche terrazze per l’essiccazione del pesce. Ricordatevi di controllare gli orari di apertura delle isole, specialmente per Isola Madre che apre per meno tempo durante l’anno.
Non avete trovato la vostra meta ideale? Date un’occhiata alle mete che abbiamo suggerito per Pasqua oppure date uno sguardo alle 10 città italiane più belle.