4 mete italiane per la vostra Pasqua 2022

In cerca di idee per un weekend fuori porta a Pasqua e Pasquetta?

Arriva la Pasqua! Si tratta senz’altro di una delle festività più amate dagli italiani. Oltre al suo valore religioso, la Pasqua è anche una festa da passare con gli amici e con la famiglia, magari in giardino a godersi il sole primaverile!

Tantissimi italiani però scelgono di approfittare del “ponte” che la Pasquetta offre e in questo periodo, sono alla ricerca di mete interessanti!

In questo articolo vi proponiamo 4 mete italiane per il vostro weekend lungo!

  1. Procida

Eletta Capitale della Cultura Italiana del 2022, la bellissima isola di Procida è senz’altro la meta perfetta per gli amanti dei luoghi colorati e meno affollati!
Il porto di Marina Grande vi accoglierà con tutti i suoi colori e da lì il vostro viaggio potrà proseguire fra le colline, il profumo dei limoni, i borghi antichi e i panorami mozzafiato.
Tra le location da vedere senz’altro vi consigliamo il borgo di Terra Murata, il Palazzo d’Avalos, Marina della Corricella, oltre alle bellissime spiagge di cui potete godere anche in barca. Già che ci siete approfittate anche per visitare l’area marina protetta!

  1. Matera

Dopo essersi meritata un posto nella TOP 10 dell’UNESCO delle città più belle in Italia di cui abbiamo parlato qui, non poteva che rientrare fra le mete suggerite! Matera è la “città dei Sassi”, praticamente un museo a cielo aperto, un panorama lunare unico nella penisola, ha un fascino antico e senza tempo grazie ai suoi vicoli e delle sue “grotte” nascoste qua e là. Sicuramente imperdibile la “Civita”, il centro antico della città, ma anche il Sasso Barisano e il Sasso Caveoso.

  1. Catania

Come la stragrande maggioranza delle città siciliane, anche Catania ha un passato tumultuoso e antichissimo: molte sono le civiltà che si sono susseguite su questa terra e hanno lasciato un segno profondo. I suoi paesaggi sono stati dichiarati patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, senza alcun dubbio tra le tantissime cose da vedere vi suggeriamo: Piazza Duomo e la Cattedrale di Sant’Agata, ma anche il Mercato del Pesce chiamato “La Pescheria”, uno dei mercati più antichi d’Europa. Nei d’intorni potrete visitare le bellissime Isole dei Ciclopi o fare trekking sull’Etna (con una guida esperta, ovviamente!). Last but not least, le meravigliose spiagge e l’acqua cristallina dello Ionio.

  1. Perugia

“A Perugia si respirano la grazia, la gentilezza ed una specie di dolcezza morale come sciolta nell’aria.”
Cit. Guido Piovene

A un acuto osservatore come Piovene non poteva sfuggire la magia, la storia, l’animo calmo che si respira nell’aria perugina. Famosissima anche per il cioccolato, Perugia è davvero ricchissima di arte: tra i tantissimi punti di interesse storico-culturale ricordiamo la Rocca Paolina, l’acquedotto, la Cattedrale di San Lorenzo e la Fontana Maggiore. Perugia è nota anche per la sua cultura gastronomica: oltre alla celeberrima pasta alla Norcina, non possiamo non ricordare la torta al testo o il pan nociato.

Speriamo che abbiate apprezzato i nostri spunti e vi invitiamo a seguirci sul nostro blog.

 

Devi vendere un immobile in una di queste città? Hai provato RisorseImmobiliari.it?

E’ il nostro portale completamente gratuito, registrati adesso!