Sii serio: utilizza l’agenda

Pianificare è sempre meglio che improvvisare.

Abbiamo già visto che l’Agenda di AgestaNET ti garantisce una gran velocità di risposta al proprietario…ma come funziona?!

Partiamo dal fatto che avete la possibilità di personalizzare il vostro planner attraverso le Impostazioni Agenda che trovate nel menù Utilità. Inoltre dalle Impostazioni eventi potete definire i tipi di evento con cui volete lavorare e visualizzare in agenda.

Detto questo, vediamo i passaggi da seguire per inserire una visita:

Partiamo impostando data ed ora per l’appuntamento, selezioniamo il tipo di evento e lo stato. Inseriamo il messaggio, dove descriviamo ciò che vogliamo ricordare al cliente dato che quando verrà inserito il ricorda evento il messaggio verrà riportato nel corpo della mail/sms. Inseriamo il luogo dell’appuntamento che non è visibile al cliente ma è consigliabile scrivere l’indirizzo completo soprattutto in caso di trasferimento su Google Calendar, per avere la possibilità di aprirlo con Google Maps. Successivamente troviamo le Note che sono informazioni che verranno lette solo internamente dalla vostra agenzia.
Selezioniamo l’agente, che dovrà fare l’appuntamento, il cliente (che possiamo ricercare nel caso in cui il nominativo sia già stato inserito in precedenza o inserire cliccando su Nuovo) e infine gli immobili. Agestanet vi dà la possibilità di inserire fino ad un massimo di 3 immobili da far visitare. Nel campo Immobile è possibile selezionare, oltre che i propri immobili, anche quelli dei colleghi in caso di appuntamento condiviso.

Nell’Avviso Scadenza va selezionato quanto prima vogliamo essere avvisati rispetto all’orario di appuntamento. Possiamo scegliere se avvisare l’agente, il cliente e/o il proprietario dell’immobile e se avvisarli tramite mail o tramite sms. Inoltre, se avete il collegamento con Google Calendar l’appuntamento verrà trasferito automaticamente. Dato che il trasferimento su Google Calendar è un servizio aggiuntivo vi chiediamo di contattare direttamente la vostra referente per maggiori informazioni. Il trasferimento avviene sia da Agestanet verso Google Calendar che viceversa.

Una volta inseriti tutti questi dati, salvate l’evento e da qui potete:

- stampare l’appuntamento (ovvero il foglio visita da far firmare all’acquirente);

- vedere i dettagli e la lista appuntamenti degli immobili e dell’acquirente;

- inserire un ulteriore appuntamento per quell’immobile e quell’acquirente cliccando su Nuova Visita o Nuova Telefonata.

- troverete anche la funzione Scarica iCal che serve per salvarvi gli appuntamenti inseriti in Agestanet su calendari diversi tipo quello di Outlook o dell’iPhone.

NB.: Nel caso in cui durante la visita l’acquirente non firmasse il foglio visita potete utilizzare la funzione Post Visita che trovate nella Lista richieste immobili > chiave inglese > appuntamenti con ***> Post visita.

 

Vediamo adesso i passaggi per inserire un evento ripetuto (per es. una riunione):

Poniamo il caso che ogni settimana facciamo una riunione internamente all’agenzia. Impostiamo data ed ora per l’appuntamento, selezioniamo il tipo di evento, lo stato, inseriamo il messaggio, come abbiamo visto sopra, e proseguiamo come segue:

  • Nella tendina Ripetizione selezioniamo ogni quanto si deve ripetere l’evento; nel caso in cui l’evento sia impostato per l’ultimo giorno del mese comparirà l’opzione “fine mese”.
  • Inseriamo poi la data di termine, che non è obbligatoria.

 

    NB: L'appuntamento ricorrente verrà visualizzato soltanto in agenda, non verranno inviati promemoria tramite email o sms e non viene trasferito su Google Calendar.

Una volta inserito l’appuntamento dove lo ritrovo?

Per vedere l’appuntamento salvato possiamo andare, oltre che in agenda, nella Lista immobili > in corrispondenza dell’immobile in oggetto > chiave inglese> Elenco appuntamenti, oppure nella Lista richieste > in corrispondenza del cliente in oggetto> chiave inglese> Appuntamenti con ***.