Cos’è Google My Business?
Banalmente parlando, è la scheda che appare sulla destra quando cerchi un’azienda su Google
ed è anche quello che appare nelle mappe di Google sempre quando ricerchi la ragione sociale dell’attività.
Diciamolo subito:
Google My Business è GRATIS!
Google My Business è lo strumento gratuito che aiuta le aziende a gestire la propria presenza online su Google ed è un modo semplice per i clienti di trovare la tua attività tramite Ricerca Google o Google Maps, lasciare una recensione e contattarti direttamente. Puoi attivare in qualsiasi momento la tua scheda Google My Business (o richiedere la proprietà nel caso esistesse già) all’indirizzo:
https://www.google.com/business
Anzi, ti consiglio vivamente di farlo perché per la “local SEO” è molto importante. Ti basta, semplicemente, avere un account Google.
Che cos’è la “local SEO”? Quando fai una ricerca, Google ti mostra per primi i risultati delle aziende a te più vicine basandosi sulla tua posizione geografica.
Sebbene le pagine di Google My Business siano in circolazione da un po' di tempo, ci sono ancora “millantatori” che tentano di utilizzare questa piattaforma per truffare i proprietari di attività.
Cerchiamo in questo breve articolo di aiutarti ad identificare i tipi di truffe di cui siamo a conoscenza.
Uno dei modi più diffusi con cui i truffatori contattano gli imprenditori è tramite telefono, affermando di “essere con Google" o chiamando "per conto di Google” o dicendo di essere “un’agenzia di Google” e, allarmatissimi, ti dicono che non sei presente sul famoso motore di ricerca.
RICORDA: GOOGLE NON CHIAMA NESSUNO!
Questi truffatori in genere prendono di mira le piccole imprese che non hanno ancora rivendicato la loro pagina Google My Business o non la hanno ancora aggiornata.
La promessa è quella di aumentare la tua visibilità su internet e ottimizzare la pagina di Google My Business, ovviamente dietro un compenso.
Un'altra tattica utilizzata dai truffatori è minacciare la rimozione della tua pagina Google My Business a meno che non venga pagata una commissione. Ancora una volta, i truffatori spesso affermano di lavorare "con" o "per" Google.
Anche noi abbiamo ricevuto più di una chiamata da queste “fantomatiche” agenzie (solitamente sempre con un numero riservato). Più o meno chi è al telefono ti dice: “…salve sono di Google abbiamo notato che lei non è presente su Internet e quindi nessuno la può trovare…”. Di solito rispondiamo che ci hanno già contattato quelli di “Chi l’ha visto?”, ma loro continuano imperterriti dicendoci “…le vogliamo offrire la possibilità di essere primo e di darle visibilità su Google…”. Poi la telefonata assume dei toni divertenti quando incalzando chiediamo il nome dell’azienda, perché, puntualmente, non ci viene detto!
Insomma, per farla breve, ci sono state agenzie immobiliari che avevano già una scheda Google My Business, a cui è stato creato un altro profilo che, ovviamente, va in conflitto con quello vecchio.
Altre Agenzie, si sono viste cancellare il profilo e tutte le recensioni (PREZIOSISSIME).
Altre ancora si sono affidate a queste aziende, si sono fatte creare un profilo Google My Business ex-novo e non lo possono gestire perché non hanno gli account per richiedere la proprietà della scheda.
L’unica cosa che si può fare, in questi casi, è contattare il supporto Google e cercare il modo di farsi riassegnare la scheda persa.
Per qualcuno che potrebbe non avere familiarità con Google, queste chiamate possono sembrare legittime. Vogliamo aiutarti a identificare queste chiamate false. Ecco alcuni suggerimenti utili per aiutarti a determinare se stai ricevendo una telefonata da un truffatore!
La prima cosa da ricordare, come già detto, è che la configurazione e la manutenzione della tua pagina Google My Business è gratuita al 100%, l’unico costo che potresti avere è quello relativo ad un servizio di indicizzazione svolto dal SEO Specialist.
I proprietari di attività commerciali possono modificare liberamente le informazioni, rispondere alle recensioni e aggiungere foto gratuitamente. Chiunque chiami la tua azienda sostenendo che ti viene richiesto di pagare una commissione per aggiornare o mantenere la tua pagina, è un truffatore.
Google da questo servizio GRATIS e, l’unica cosa che chiede in cambio, è la veridicità delle informazioni. Infatti, in fase di iscrizione potete scegliere se farvi inviare una cartolina postale (che recherà un codice di attivazione della scheda) o farvi fare una chiamata al telefono dell’azienda, attraverso la quale “una voce” vi detterà il codice di attivazione della scheda (ultimamente google sta sperimentando anche l’attivazione della scheda via email).
Se hai ancora problemi a determinare se stai parlando con un rappresentante Google effettivo, chiedi semplicemente una verifica del dipendente. Ogni rappresentante di Google sarà in grado di fornirti una verifica; se non possono, non stai parlando con un addetto di Google. Chi è autorizzato da Google, vi può inviare una mail dal dominio @google.com.
Un altro segno rivelatore è se la persona al telefono chiede informazioni personali. I rappresentanti di Google non ti chiederanno mai password, codici di verifica o informazioni di pagamento.
Infine, Google non assume appaltatori per lavorare direttamente con i clienti: fa tutta l'assistenza clienti “in casa”! Se stai parlando con qualcuno che afferma di chiamare "con", "per conto di" o "per" Google, implicando che si tratta di un fornitore di terze parti, non è il vero Google.
ATTENZIONE ALL’ECCEZIONE CHE CONFERMA LA REGOLA: L’unico caso in cui Google potrebbe chiamarti è se tu hai inviato una richiesta di aiuto al servizio tecnico o se hai fissato un appuntamento con un consulente Google per la gestione della campagna Google Ads (e anche in questo caso la consulenza è gratuita se hai investito almeno 300€ nell’ultimo mese).
Ps: Vuoi sapere come farti lasciare una recensione? Una volta creata la scheda Google My Business vai su questo link: https://supple.com.au/tools/google-review-link-generator/, inserisci il nome della tua Agenzia (stai attento a selezionare quella corretta) e ti verrà restituito il link da copia ed inviare.
Pps: Se ti è piaciuto questo articolo lasciaci una recensione