Le Regole del MLS perfetto

Per far sì che una piattaforma MLS abbia successo e contribuisca ad accrescere ogni tua trattativa è necessario seguire e rispettare delle regole collettive.

Per far sì che una piattaforma MLS abbia successo e contribuisca ad accrescere ogni tua trattativa è necessario seguire e rispettare delle regole collettive. 

Di seguito ti riportiamo il “vademecum” contenente le regole e le azioni pratiche a cui ogni aderente alla piattaforma AgestaMLS dovrà attenersi. 

Le regole che seguono sono essenziali e finalizzate al buon funzionamento del principio di collaborazione tra gli aderenti al circuito MLS.

Regola N.1 del Fight Clu-...ops! scusate! - di AgestaMLS: Condividere il 100% degli Immobili

Per ottenere i risultati migliori e più rapidi dalla piattaforma MLS è fondamentale condividere tutto il portafoglio immobili.. o quasi!
La collaborazione non è solo un’opzione per vendere gli immobili “invendibili” ma è un vero e proprio sistema di lavoro che una volta che sarà entrato a far parte della vostra routine potrà davvero triplicare la velocità di vendita di qualsiasi vostro immobile, nonché la capacità di proposizione di nuovi immobili ai vostri acquirenti.

Più vendite in meno tempo = più guadagno in meno tempo! Ça va sans dire!

E poi, diciamocela tutta: se cercando un collega sull’MLS vedete che ha condiviso pochissimi immobili e magari quasi tutti “invendibili”, pensereste davvero che quel collega voglia collaborare? Probabilmente no. Lo stesso vale per i colleghi che vi troveranno sulla piattaforma.


Regola N.2 di AgestaMLS: Inserire schede immobili di alta qualità tecnica

Tutti gli immobili pubblicati e condivisi all’interno della piattaforma AgestaMLS dovrebbero essere corredati dalla seguente documentazione: 

•visura catastale storica 

•planimetria catastale 

•atto di provenienza 

•domanda di condono se esistente 

•spese condominiali e di riscaldamento 

•classificazione energetica 

Sarebbe buona abitudine che tale documentazione fosse direttamente reperibile tramite la piattaforma scansionata come pdf! A tal proposito: lo sapevate che abbiamo una funzione apposita, per l’inserimento di documenti da condividere solo con i colleghi? No? Chiamate la vostra consulente telefonica e vi mostrerà come farlo!

La visura ipotecaria ventennale potrà essere fornita solo in fase di trattativa, se richiesta dalle parti (ebbene sì: abbiamo pensato anche a questa evenienza! Se non sapete come fare, contattate la vostra consulente telefonica ai numeri del Customer Care). 


Regola N.3 di AgestaMLS: Inserire immobili di alta qualità pubblicitaria

Per condividere gli immobili in piattaforma, sarà necessario rispettare dei requisiti minimi di qualità MLS quali per esempio almeno 4 foto (prive di loghi e/o riferimenti all’agenzia) e un rating annuncio di almeno 5 su 10… ma questo è solo il minimo!

Aiutate i colleghi a proporre il vostro immobile e aumentate gli incroci con le richieste caricando schede complete, ricche di informazioni e di foto. 

Le informazioni devono essere il più possibile dettagliate in modo da non creare problematiche durante una trattativa: in particolare, non vi dimenticate di compilare il preziosissimo campo Note Condivise, visibile solo ai colleghi, in cui inserirete tutte quelle caratteristiche importanti quali l’avvenuta delibera di spese straordinarie, problematiche serie del fabbricato e più in generale, tutte le info che da agenti immobiliari fornite ad altri agenti immobiliari.


Regola N.4 di AgestaMLS: Scegli la modalità di collaborazione 

Durante l’inserimento dell’immobile in piattaforma potrete decidere di offrire o chiedere all'altra agenzia una percentuale sulla provvigione.

Dopo 5 giorni dalla pubblicazione in piattaforma, tali condizioni non potranno più essere modificate. 


Regola N.5 di AgestaMLS: Scegli come i tuoi colleghi possono pubblicizzare gli immobili

Scegliete quali sono le modalità di pubblicità che AgestaNET dovrà mostrare agli altri aderenti. Per esempio: selezionando l’opzione “Non pubblicizzare” l’altra agenzia potrà proporre l’immobile solo attraverso il gestionale via mail/whatsapp al proprio acquirente; se invece autorizzate le altre agenzie a proporre il vostro immobile “ovunque”, i colleghi potranno pubblicizzarlo anche sui portali o sul loro sito web, oltre che su carta, via mail/whatsapp.

NB: in quest’ultimo caso, non dimenticatevi di avvisare eventualmente i proprietari che il loro immobile potrebbe essere presente sul sito di agenzie con cui collaborate!


Regola N.6 di AgestaMLS: Proporre immobili condivisi ai tuoi clienti

Vedi Regola N. 1… Se trovate un collega che condivide i suoi immobili ma non propone mai i vostri e non vi contatta mai per i suoi acquirenti, pensereste davvero che quel collega vuole collaborare?


Regola N.7 di AgestaMLS: Richiedere l’accordo di collaborazione prima di una visita ed inserire l’appuntamento condiviso in agenda

E’ buona norma che la visita sia preceduta dall’accordo di collaborazione sottoscritto direttamente online tra la tua agenzia e quella del collega attraverso la piattaforma AgestaMLS

In questo modo AgestaMLS è in grado di certificare la tracciabilità della collaborazione grazie all’accordo sottoscritto e l’appuntamento condiviso che sarà visibile all’interno dell’agenda delle due agenzie. 


Regola N.8 di AgestaMLS: Tenere sotto controllo la lista delle attività MLS e l’area Notifiche MLS

Controllate sempre la voce attività MLS e l’area di notifiche MLS: qui potrete vedere quali sono i colleghi che lavorano di più i vostri immobili e potrete inoltre vedere i nuovi immobili condivisi, freschi freschi per essere proposti ai vostri clienti, prima di tutti!
D’altronde, 4 occhi sono meglio di 2!


Regola N.9 di AgestaMLS: Modificare tempestivamente lo stato dell’immobile 

Nel caso in cui il vostro immobile condiviso abbia una trattativa in corso oppure sia stato venduto dovrete impegnarvi a modificare tempestivamente lo stato dell’immobile da attivo a proposta in corso o venduto oppure a non renderlo più condiviso. 

In questo modo, tramite notifica nell’area di notifiche MLS, avviseremo prontamente tutti gli aderenti che in precedenza hanno proposto quell’immobile che ora si trova in stato proposta in corso oppure è stato rimosso dalla piattaforma.


Regola N.10 di AgestaMLS: Essere disponibili a fornire ulteriori informazioni e la documentazione relativa agli immobili.
Lo sappiamo che è scontato, ma è per noi fondamentale ribadirlo: collaborare non è un obbligo, ma se lo si fa è necessario farlo con disponibilità e rispetto dei colleghi.

Seguite queste 10 regole ed il gioco è fatto!